Estero

Violento terremoto in Indonesia: magnitudo 7.2

 PAPUA, 28 LUGLIO 2015 – Nella notte scorsa una violenta scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia, nella provincia di Papua, mentre in Italia erano le 23:41 di lunedì notte. Il sisma era stato inizialmente indicato con magnitudo di grado 7, e poi corretto addirittura al grado 7.2 . Al momento non si hanno notizie di vittime o danni.

Da quanto rilevato dall’istituto sismologico americano United States geological survey (Usgs), il sisma si è verificato alle 6:41 ora locale di martedì mattina, con ipocentro piuttosto profondo a 52,9 km di profondità sulla terraferma ed epicentro 234 km a ovest della città di Jayapura, capoluogo della provincia di Papua. Il governo non ha lanciato l’allarme tsunami, dal momento che l’evento sismico ha avuto un epicentro nelle profondità della terraferma, al di sotto della foresta pluviale di Irian Jaya.[MORE]

Il sisma che ha colpito all’alba la provincia di Papua non è isolato, infatti nei giorni scorsi diverse violente scosse si sono succedute nell’area in questione. Il terremoto più intenso è stato registrato domenica 26 luglio ed è stato di magnitudo 6, ma non ha provocato gravi danni a persone o cose.

Facendo parte della cosidetta “cintura di fuoco del Pacifico”, l’Indonesia è spesso vittima di terremoti. La “cintura di fuoco” coincide con una linea quasi ininterrotta di vulcani, formatisi al limite di zone d’attrito di placche tettoniche e faglie sismiche.

(foto dal sito www.quotidiano.net)

Michela Franzone