Gizzeria (Catanzaro) 4 giugno 2011 – Il presidente della Provincia Wanda Ferro replica alla nota diffusa dal Partito Democratico di Gizzeria, in merito alla necessità di interventi sui torrenti Tridattoli e Casale.
“I torrenti Tridattoli e Casale – spiega il presidente Wanda Ferro – rientrano nei piani di intervento di ripristino dell’officiosità idraulica dei corsi d’acqua predisposto dall’Amministrazione provinciale. In particolare, per il torrente Casale è previsto un intervento per 300 mila euro, mentre l’intervento sul torrente Tridattoli è inserito in un piano più ampio che riguarda il reticolo idrografico minore nel territorio di Gizzeria, per un importo complessivo di 200 mila euro. [MORE]
L’Amministrazione è in attesa dei decreti di finanziamento da parte della Regione della seconda trance di interventi previsti dall’ordinanza di protezione civile 3741 del 2009. A seguito dell’ordinanza, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, competente in materia di dissesto idrogeologico e manutenzione dei corsi d’acqua per come previsto delle leggi regionali n. 34/2002 e 1/2006, nella fase di redazione del Piano COMIP (Comitato di Indirizzo Provinciale), ha inserito questi interventi tra quelli da realizzare.
Ciò grazie anche alle continue sollecitazioni da parte dell’Amministrazione comunale e di rappresentanti istituzionali attenti alle problematiche del territorio come il consigliere provinciale Michele Rosato. Occorre precisare che il Piano COMIP prevede l’impiego delle risorse disponibili secondo una graduatoria di priorità che tiene conto esclusivamente della situazione di rischio in cui versano i corsi d’acqua.
Per questo è stato realizzato un primo intervento, ritenuto prioritario, sul torrente Priscirò, mentre gli interventi di ripristino dell’officialità idraulica degli altri torrenti partiranno non appena saranno stati emanati i relativi decreti di finanziamento. Voglio quindi tranquillizzare il Pd di Gizzeria rispetto alla grande attenzione dedicata dall’Amministrazione provinciale ai problemi del territorio, con una continua azione di monitoraggio e vigilanza che si traduce costantemente in interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza delle zone urbane, degli insediamenti produttivi e del territorio in generale.
Una battaglia, questa, che finora è stata condotta in assoluta solitudine, poiché la precedente giunta regionale di centrosinistra si è completamente disinteressata dello stato di pericoloso degrado in cui versano i nostri corsi d’acqua, nonostante le continue e pressanti sollecitazioni da parte dell’Amministrazione provinciale. Mi dispiace rilevare come, in passato, da parte del Pd non ci sia stato alcuna iniziativa di stimolo al governo regionale di centrosinistra rispetto a questa problematica che investe il territorio, né attenzione o sostegno rispetto alle richieste della Provincia: per questo considero l’intervento del Pd di Gizzeria del tutto tardivo, oltre che meramente strumentale”.
Tempo di lettura: ~3 min