Wanda Ferro su carenza personale "Ospedale Pugliese" di Catanzaro
Info Lavoro Calabria

Wanda Ferro su carenza personale "Ospedale Pugliese" di Catanzaro

giovedì 30 maggio, 2013

CATANZARO, 30 MAG 2013 - Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro rivolge un appello al sub commissario per l'attuazione del Piano di rientro dal debito sanitario, generale Luciano Pezzi, affinché “possa essere applicata la normativa nazionale che consente il reclutamento di nuovo personale per sostituire i lavoratori assenti per lunga malattia o per maternità”.

Secondo Wanda Ferro “si consentirebbe in tal modo di dare respiro ad una struttura ospedaliera come il ‘Pugliese-Ciaccio’ di Catanzaro alla quale si rivolgono pazienti bisognosi di cure da tutta la Regione, soprattutto in fase di emergenza e urgenza”. “In attesa di una deroga al blocco del turnover, indispensabile per mantenere i livelli di assistenza nei reparti che rischiano il collasso per la carenza di personale, la sostituzione delle lavoratrici in gravidanza o dei lavoratori che si assentano per lunghi periodi di malattia consentirebbe di recuperare almeno venti unità tra infermieri e operatori sanitari, senza che ciò comporti un eccessivo aggravio per il bilancio dell’Azienda, poiché le dipendenti in gravidanza vengono retribuite dall’ente previdenziale.

In questo modo si potranno evitare disagi all’utenza e si allevierebbe una situazione che è ormai insostenibile per i lavoratori che, come hanno denunciato gli stessi sindacati, sono costretti a continui straordinari, raddoppi dei turni di lavoro, e all’impossibilità di usufruire di giorni di ferie. Una situazione che rischia di aggravarsi con il periodo estivo, con parte del personale in ferie e l’aumento degli accessi al pronto soccorso. Le politiche del contenimento della spesa – conclude Wanda Ferro – non possono essere portate a conseguenze tali da negare o limitare diritti fondamentali del cittadino, come quello alla Salute.

Occorre fare chiarezza sulla possibilità di usufruire, pure in regime di Piano di rientro, delle opportunità offerte dalla legge nazionale, perché l’interesse prioritario deve essere quello di garantire all’ospedale ‘Pugliese-Ciaccio’ tutto il personale necessario per consentire anche ai medici di operare nelle migliori condizioni e offrire cure, spesso salva-vita, ai pazienti di tutta la Regione”. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.