"Webchattiamo dal Pianeta Scuola": partite le webchat delle scuole
Pubblica Istruzione Calabria

"Webchattiamo dal Pianeta Scuola": partite le webchat delle scuole

giovedì 10 aprile, 2014

CATANZARO, 10 APRILE 2014 - E' stato l'Istituto d'Istruzione Superiore “E. Fermi” a dare il via alle videochat in diretta su calabriainforma.it. e a prendere il microfono in mano per interagire con il mondo scolastico calabrese attraverso lo strumento della tv web. Un'occasione unica, offerta a cinque istituti scolastici secondari di II grado (l'Istituto d'istruzione superiore “E. Fermi” di Catanzaro, l'Istituto d'istruzione superiore “E. Aletti” IPSCT di Oriolo (CS), l'Istituto d'istruzione superiore IPSSS “Leonardo da Vinci” - ITAS “Nitti” di Cosenza, l'Istituto d'istruzione superiore “F. La Cava” di Bovalino (RC), e il Liceo scientifico statale “G. Berto” di Vibo Valentia), nell'ambito del progetto “Webchattiamo dal Pianeta Scuola”, promosso dall'Associazione Nova Catacium di Catanzaro con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria guidato da Mario Caligiuri. Un'opportunità per esplorare più da vicino il mondo dell'informazione. Ma soprattutto per farsi conoscere e conoscersi a vicenda, assaporando le prerogative e le peculiarità l'uni degli altri. Per creare un confronto costruttivo attraverso la rete.
[MORE]Dal loro laboratorio cross-mediale allestito, grazie al finanziamento regionale, per produzioni radio e tv web, gli studenti del Fermi, attraverso la webchat, hanno potuto riflettere insieme ai ragazzi delle altre scuole partecipanti su un argomento di interesse diffuso, confrontandosi con un esperto.

Sono state Sara Nisticò e Rosa Candida Scarlato a intrattenere con disinvoltura i webspettatori discutendo di cinematografia. Una conversazione con il direttore della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio, che è partita dal premio oscar tutto italiano per arrivare a parlare anche del cinema calabrese e delle sue potenzialità. Tante sono state le domande rivolte all'esperto del settore e le curiosità giunte dagli studenti delle diverse provincie. Una partecipazione e un'interazione virtuale che ha dimostrato come il web sia in grado di unire, accorciando le distanze.

La prossima webchat sarà animata mercoledì 30 aprile dall'Istituto di Bovalino. Poi sarà la volta del liceo scientifico di Vibo Valentia il 21 maggio, dell'I.T.A.S. di Cosenza il 28 maggio. E a concludere sarà l'I.P.S.C.T. di Oriolo il 4 giugno.

Notizia segnalata da Assunta Panaia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.