Zelensky e Trump: nuova telefonata per rafforzare la cooperazione su difesa ed energia
Dialogo costante tra Kiev e Washington: focus su difesa aerea, missili a lungo raggio ed energia
Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver avuto una seconda telefonata in due giorni con Donald Trump, sottolineando il carattere costruttivo del dialogo tra i due leader. Il presidente ucraino, attraverso un post pubblicato su X (ex Twitter), ha descritto la conversazione come “molto produttiva”, evidenziando l’intesa su vari temi cruciali per la sicurezza e la stabilità del Paese.
Difesa aerea e capacità a lungo raggio: le priorità di Kiev
Durante il colloquio, Zelensky ha posto l’accento sul rafforzamento delle capacità di difesa aerea dell’Ucraina e sul potenziamento dei sistemi a lungo raggio, ritenuti fondamentali per proteggere la popolazione civile e le infrastrutture strategiche.
Il presidente ucraino ha sottolineato come il sostegno internazionale resti un elemento decisivo nella resistenza del Paese e nella sua capacità di risposta alle continue minacce.
Collaborazione nel settore energetico
Altro punto chiave della telefonata è stato il settore energetico, da mesi sotto pressione a causa degli attacchi russi e della crisi infrastrutturale. Zelensky ha riferito che Trump è aggiornato su tutti gli sviluppi e che le parti hanno discusso strategie per garantire stabilità e autonomia energetica all’Ucraina, anche attraverso progetti congiunti e nuovi investimenti.
Dialogo in continuità
La conversazione, definita da Zelensky “una prosecuzione del dialogo iniziato ieri”, conferma la volontà di mantenere aperto un canale costante di comunicazione tra Kiev e Washington.
Il presidente ucraino ha concluso affermando che le discussioni continueranno nelle prossime settimane per definire “nuove forme di cooperazione strategica”.