2016 al cinema: ecco i film più attesi in uscita tra gennaio e febbraio
InfoOggi Cinema Campania

2016 al cinema: ecco i film più attesi in uscita tra gennaio e febbraio

sabato 2 gennaio, 2016

NAPOLI, 2 GENNAIO 2016 - Ormai lo abbiamo imparato, il Babbo Natale dei cinefili arriva sempre nei primi mesi dell'anno nuovo, e puntuale anche quest'anno ci porta in dono un gennaio e un febbraio di fuoco dal punto di vista cinematografico.

Già il primo giorno del 2016 infatti, sono giunti in sala due pacchi regalo in celluloide: il film d'animazione de Il Piccolo Principe (presentato fuori concorso allo scorso Festival di Cannes) che porta sul grande schermo lo struggente universo raccontato da Antoine de Saint-Exupéry nell'omonimo romanzo del '43 e l'esilarante e attualissima commedia Quo Vado? di Gennaro Nunziante con un divertentissimo Checco Zalone già record d'incassi al primo giorno d'uscita.

Inoltrandoci sempre più nel mese di gennaio sul calendario delle uscite cinematografiche del 2016 incontriamo altri due capolavori in uscita il 5: Carol di Todd Haynes, presentato in concorso allo scorso Festival di Cannes e recitato da due attrici spettacolari come Cate Blanchett e Rooney Mara, premiata a Cannes per la migliore interpretazione femminile e Macbeth, adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare diretto magistralmente da Justin Kurzel e con due protagonisti d'eccezione Michael Fassbender e Marion Cotillard.

Il 7 gennaio, subito dopo l'arrivo della Befana, giungerà in sala La Grande Scommessa di Adam McKay, film nel quale Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling e Steve Carell, interpretano un gruppo di investitori che hanno intuito cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008.

Soltanto il 12 e il 13 gennaio invece, per gli appassionati della serie tv Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, arriverà eccezionalmente sul grande schermo un episodio speciale ambientato in epoca vittoriana intitolato Sherlock: L'abominevole sposa, state già provvedendo per accaparrarvi un posto in sala?

Il 14 gennaio arriveranno altre tre pellicole tutte da gustare: Creed di Ryan Coogler, con protagonisti Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, nuovamente nei panni di Rocky ma questa volta in versione allenatore, La Corrispondenza del nostro Giuseppe Tornatore e la punta di diamante delle uscite cinematografiche di gennaio, ossia The Revenant, diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu (Birdman), un regista di cui si parlerà ancora moltissimo ed interpretato da un eccezionale Leonardo Di Caprio, ancora una volta a caccia di Oscar.

A chiudere il mese cinematografico di gennaio sarà Steve Jobs (in uscita il 21 gennaio) diretto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender, nei panni di Steve Jobs, insieme a Joy di David O. Russell che riporta sullo schermo la formazione del fortunato Il Lato Positivo (Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper) e a 50 Sbavature di Nero, parodia tutta da ridere del film più discusso del 2015, 50 Sfumature di Grigio, entrambe le pellicole usciranno il prossimo 28 gennaio.[MORE]

Passiamo dunque al mese di febbraio, anch'esso ricco di grandi uscite cinematografiche.

Ad aprirlo è il western The Hateful Eight (in uscita il 4 febbraio), ottavo film del genio del pulp Quentin Tarantino, con un cast quasi tutto al maschile che annovera alcuni degli attori più ricorrenti nelle pellicole del regista: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Walton Goggins e Demián Bichir. Le vicende di The Hateful Eight si svolgono a Wyoming nel bel mezzo di un rigido inverno post Guerra Civile su una diligenza su cui viaggiano uno sceriffo, due cacciatori di taglie e una prigioniera accusata di omicidio interpretata da Jennifer Jason Leigh. Quanto tempo passerà prima di vedere le pistole sputare fuoco?

Anche la seconda settimana di febbraio ci riserva molte sorprese, giovedì 11 febbraio infatti arrivano in sala il sequel di Zoolander, divertente commedia che sbeffeggia l'universo della moda di e con Ben Stiller e Owen Wilson, Truth di James Vanderbilt con Robert Redford, Dannis Quaid e Cate Blanchett e infine Deadpool diretto da Tim Miller, basato sul'omonimo personaggio dei fumetti Marvel, e con protagonista Ryan Reynolds.

La penultima settimana di febbraio, quella del 18 per intenderci, la faranno da padrone l'italiano Onda su Onda di e con Rocco Papaleo  e Alessandro Gassmann, che nel film interpretano due uomini molto diversi ma accomunati dallo stesso desiderio di rinascita, il nuovo film d'animazione della Disney, Zootropolis, il cui trailer sta già spopolando nelle sale e l'attesissimo e conturbante The Danish Girl di Tom Hooper con un fantastico Eddie Redmayne, pronto a dare nuovamente filo da torcere a Leonardo Di Caprio ai prossimi Oscar 2016, vestendo i panni Lili Elbe, prima transessuale della storia.

Un inzio anno 2016 davvero ricco di film da non perdere, e dunque non preoccupatevi se l'Epifania tutte le feste porta via, perchè al cinema la festa sarà appena cominciata!

Buon cinema a tutti!

Articolo di MARCELLA CERCIELLO [Cinemarcy blog]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.