520 profughi in arrivo: 3 i morti, mentre in 1800 arrivano a Taranto
Cronaca Sicilia

520 profughi in arrivo: 3 i morti, mentre in 1800 arrivano a Taranto

domenica 8 giugno, 2014

POZZALLO (RG), 08 GIUGNO 2014 - Continuano a sbarcare immigrati in Sicilia. La situazione è al collasso: ora che il clima è favorevole, i "viaggi della speranza" per allontanarsi da fame e guerre si moltiplicano, mentre i militari italiani cercano di fare il possibile con Mare Nostrum. Solo ieri, a Pozzallo (in provincia di Ragusa) erano 422 gli immigrati approdati sulle coste.

Oggi è previsto l'arrivo di altre 200 e più persone: la corsa ai soccorsi sembra non fermarsi mai. "Se i numeri continuano ad essere questi la situazione rischia di diventare ingestibile: già abbiamo le prime disdette di turisti e se continua così saremo veramente nei guai" spiega dall'altra parte il sindaco di Pozzallo, temendo ricadute sul turismo, in questo periodo all'apice per la bella stagione.[MORE]

Gli immigrati non hanno un centro di riferimento a Pozzallo, ma vengono trasferiti ai centri di accoglienza più vicini e questo peggiora la situazione. Il via-vai continuo causa notevoli disagi, soprattutto per i residenti, che non sanno esattamente cosa accade: per evitare la confusione e l'incertezza, i turisti vanno altrove.

La situazione è in realtà complessa in tutta l'isola: Lampedusa e Palermo sono state letteralmente prese d'assalto dai disperati, che cercano rifugio dopo mesi di navigazione in condizioni estreme. Gli scafisti non hanno scrupoli, nemmeno di fronte ai bambini e alle donne in stato di gravidanza.

Un mercatile panamense è riuscito in mattinata a intercettare un barcone con 120 donne e 19 bimbi: ora si dirige alla volta di Palermo, dove si cercherà di prestare soccorso per quanto possibile. Poco distante da Lampedusa, proprio in quel momento era stato da poco intercettato un secondo barcone, con il suo "carico umano", con 58 bimbi a bordo e 83 donne.

Due donne incinte sono state poi soccorse immediatamente al Poliambulatorio di Lampedusa. Gli sbarchi non sembrano arrestarsi e la situazione è al collasso, come ormai abbiamo visto troppe volte.

AGGIORNAMENTO 08 GIUGNO 2014 ORE 16.34  Ci sarebbero 3 morti tra gli immigrati, mentre c'è la certezza di nuovi sbarchi nelle prossime ore. La situazione è tanto grave che la Marina Militare ha disposto un presidio di sicurezza a Taranto per ospitare 1800 migranti. 

(http://www.tgcom24.mediaset.it/)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.