Bolzano: l'università intitola la biblioteca a Durnwalder
Cronaca Trentino Alto Adige

Bolzano: l'università intitola la biblioteca a Durnwalder

domenica 18 settembre, 2011

BOLZANO, 18 SETTEMBRE 2011- A chi si potrebbe intitolare una biblioteca universitaria? I nomi non mancano di certo; la lista tra cui scegliere, è quanto mai vasta. Soprattutto se si includono anche i politici. Viventi per giunta. Come succede a Bolzano.[MORE]

La biblioteca della Libera Università cittadina diventerà presto la "Biblioteca Luis Durnwalder"; il Consiglio universitario ha dato il via libera. Ne dà notizia anche la stampa, dalle colonne del Corriere delle Alpi; ovviamente, l'onore va a Durnwalder il fondatore dell'ateneo, non di certo al presidente della giunta. Peccato solo, che i due signori siano la stessa persona.

La cerimonia avrà luogo mercoledì, per una fortunata coincidenza, proprio a due giorni dal settantesimo compleanno dell'altoatesino.

E l'opinione pubblica, comincia già a spaccarsi sulla vicenda, e a gridare all'Ancien Régime; sono mal documentati, si difende il presidente dell'università Konrad Bergmeister. Tantissime strutture scientifiche e accademiche europee dedicano aule a personalità ancora in vita, che abbiano avuto un ruolo importante per lo sviluppo e la diffusione della scienza.

E chi meglio di Durnwalder allora? E' stato lui a volere l'università, a trasformarla nel gran progetto che è diventata oggi, che conta cinque facoltà, il titolo di unico ateneo trilingue europeo, e una splendida biblioteca premiata a livello internazionale, appunto. Se tutto ciò è stato possibile, il merito è suo. E su questo non ci piove.

Ma in tantissimi continuano a chiedersi cosa ci sia di speciale in tutto ciò: è compito principale dei politici, quello di avere grandi idee, e realizzarle con i soldi pubblici. E non per questo, bisogna cominciare ad intitolare ai sindaci ospedali o teatri.

Ma dal Consiglio di Università non mollano. E continuano a difendere contro tutte le malelingue, anche l'ipotesi di una candida coincidenza, tra il compleanno e l'inaugurazione in questione.

Simona Peluso

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.