Breaking Bad, smentita la notizia della sesta stagione: bufala ad orologeria per gli Emmy Awards
InfoOggi Cinema Campania

Breaking Bad, smentita la notizia della sesta stagione: bufala ad orologeria per gli Emmy Awards

martedì 26 agosto, 2014

Il National Report aveva lanciato la notizia che Breaking Bad sarebbe tornato con la sesta stagione, con tanto di virgolettati di Vince Gilligan e Bryan Cranston. Nonostante la diffusione della notizia e l'effettivo festeggiamento dei fan con frenetico tam tam partito dagli Stati Uniti e giunto in tutti i paesi, la notizia si sarebbe però rivelata fasulla. Il National Report aveva infatti pubblicato il pezzo in linea con la propria politica editoriale, di giornale satirico e di fiction, sebbene il seguente annuncio, un tempo visibile, come segnala l'Independent, sia stato rimosso:

"DISCLAIMER: National Report is a news and political satire web publication, which may or may not use real names, often in semi-real or mostly fictitious ways. All news articles contained within National Report are fiction, and presumably fake news. Any resemblance to the truth is purely coincidental . The views expressed by writers on this site are theirs alone and are not reflective of the fine journalistic and editorial integrity of National Report." [MORE]

 



(screenshot della notizia sul National Report)

Due sono le considerazioni che emergono.
La prima è che è che la fake news era stata ripresa da diversi organi di stampa, attestando i meccanismi sempre più insidiosi di mirroring e diffusione delle notizie. In pochissimi, infatti, hanno poi proceduto alla smentita. In un vero editoriale recente, il National Report aveva dichiarato:

"La satira non deve per forza essere humour, nè questo particolare post intendeva essere divertente... La gente del mondo moderno ha bisogno di capire e sviluppare l'abilità di corroborare l'informazione e non già di accettarla come vera senza ulteriori input"

Cionondimeno, si registra l'oggettiva esplosione di visualizzazioni da parte della fonte "fake": tutto sommato in linea col senso dell'operazione svelato nell'editoriale.

La seconda è che l'impresa "satirica" sia scattata ad orologeria in coincidenza con gli Emmy Awards (foto in alto) che hanno poi visto trionfare proprio  Breaking Bad, prevalendo sulla serie True Detective. Festeggiamenti sì, dunque, ma per l'ennesimo riconoscimento:  "all things come to an end", niente sesta stagione.

Qui la notizia poi smentita
Qui i risultati degli Emmy

A.M.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.