Bullismo, la procura di Cagliari indaga su video choc diffuso ieri
Cronaca Sardegna

Bullismo, la procura di Cagliari indaga su video choc diffuso ieri

mercoledì 19 ottobre, 2016

MURAVERA, 19 ottobre 2016 - La procura dei minori di Cagliari ha aperto un fascicolo a seguito della diffusione di un video che filma un episodio di bullismo accaduto qualche giorno fa, all’uscita dell'Istituto Enogastronomico di Muravera (Ca). [MORE]

Il video è stato postato ieri pomeriggio intorno alle 16 su Facebook e, nel giro di qualche ora, è diventato virale, raggiungendo oltre tre milioni di visualizzazioni, 64mila condivisioni e oltre 2.300 commenti. Tutti i presenti sono stati già identificati da parte dei Carabinieri.

Il filmato, della durata di tre minuti, immortala una giovane adolescente che affronta una compagna all’uscita da scuola e le chiede spiegazioni su una foto postata su Facebook, di fronte ad oltre trenta compagni che, tra risate e urla di incitamento, la circondano aspettando l'episodio di violenza.

La vittima tenta una timida giustificazione, ma la bulla la colpisce con uno schiaffo, forte dell'incitamento del gruppo che la esalta e ride.

Il video è stato postato su Facebook da una coraggiosa ragazza che ha voluto di denunciare l’episodio per rompere il muro del silenzio: "Questo è ciò che è accaduto all'uscita di scuola qualche giorno fa. I protagonisti sono i ragazzi dell'enogastronomico di Muravera. Mi stupisco di come le persone presenti nel video non abbiamo avuto neanche il coraggio di intervenire. Rimango veramente allibita dall'ignoranza di certi elementi che sfortunatamente nel 2016 esistono ancora. Certi avvenimenti dovrebbero essere immediatamente segnalati al fine di tutelare i diritti della ragazza".

Immediata la decisione della procura dei minori di Cagliari e dei carabinieri della Compagnia di San Vito (Ca) di acquisire il video avviare le indagini per fare luce sull'episodio.

Nel video, la bulla - dopo aver dato alcuni schiaffi alla vittima - invita gli spettatori a postare una foto dell'episodio su Facebook, al fine di umiliare la giovane aggredita. "Mettete la foto", dice rivolta al branco che assiste e continua ridere.

Poi azzarda anche alcune minacce di morte rivolte sia alla vittima che ad un’altra ragazza: "Non voglio più vedere la tua faccia. Non voglio nemmeno i carabinieri in mezzo, che giuro che vengo a casa tua e ti ammazzo, nel vero senso della parola" dice.

Ma l'umiliazione finale avviene con la richiesta di scuse davanti a tutti. Non paga di averle ricevute, le ordina prima di alzare la voce, per tre volte, poi di inginocchiarsi. A quel punto la voce di un ragazzo infastidito ha posto fine alla vessazione e la giovane ha ordinato alla ragazza di andare via. La vittima si allontana piangendo, mentre il branco la segue e la copre di urla ed insulti.

Ecco il video choc diffuso Clicka QUI
 
 

Daniele Basili

immagine da cagliari.vistanet.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.