Crisi governo e ritorno di Berlusconi: le reazioni estere
Economia Lombardia

Crisi governo e ritorno di Berlusconi: le reazioni estere

lunedì 10 dicembre, 2012

MILANO, 10 DICEMBRE 2012 – Sempre più scenario da profondo rosso, quello che si sta configurando per Piazza Affari, maglia nera tra le consorelle europee, che registra un -3,6%. Come si può intuire, in sofferenza il comparto dei bancari, peggiore performance sul listino principale, con Intesa (-6,7%) e Unicredit (-6,3%). E non si arresta nemmeno la salita dello spread che adesso viaggia intorno a quota 360 punti base. L’incertezza della situazione politica italiana, si riflette con una sorta di effetto domino anche in Europa: Madrid (-1,98%), Parigi (-0,67%) e Francoforte (-0,58%). Sotto la parità anche Zurigo e Londra (-0,31%).

'”In Europa abbiamo bisogno di un'Italia forte e stabile”, così ha commentato il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, il quale si è soffermato anche sulla figura di Mario Monti che, secondo lui, “ha dato un grande contributo al dialogo europeo”. Solidarietà e stima nei confronti del premier anche da parte del presidente del Consiglio dell'Unione europea Herman Van Rompuy, “Mario Monti è stato un grande primo ministro. Ci auguriamo che le politiche messe in atto dall'esecutivo italiano continuino dopo le elezioni”.

Preoccupazioni vengono anche dalla Spagna, che teme che la situazione italiana possa scatenare “un contagio immediato sulla Spagna”. A puntualizzarlo, il ministro dell'Economia Luis de Guindos, aggiungendo “Quando sorgono dubbi sulla stabilità di un paese vicino come l'Italia, a sua volta percepito come vulnerabile, ci contagiano subito”. Più cauto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble che, attraverso il portavoce Marianne Kothe, afferma, “Non ci aspettiamo nessun effetto destabilizzante e ci aspettiamo che l'Italia mantenga gli impegni presi con l'Europa e tenga il passo con le riforme”. [MORE]

Dalla stampa internazionali toni preoccupanti. "Costretto a chinarsi" titola in prima pagina il Financial Times, che puntualizza, “ Le dimissioni di Monti probabilmente scuoteranno l'Italia. La fine dell'esperienza del governo tecnico, renderà instabili i mercati dopo un periodo di stabilità e di rinnovata fiducia nel paese”. Il Wall Street Journal, in merito all’andamento dellePiazze europee scrive, "guidati al ribasso dai titoli italiani”, mentre in home page la Bbc sottolinea che "le notizie su Monti colpiscano la borsa italiana".

Senza sconti la tedesca Bild, che parla di “ritorno del bunga-bunga”, proseguendo, “Berlusconi vuole di nuovo governare l'Italia. L'ex presidente è stato condannato appena sei settimane fa per evasione fiscale a quattro anni”. Per lo Spiegel, “Lo spettro dell'Italia, i piani di rientro in politica di Berlusconi significano che l'ex premier vuole salvare la sua pelle a ogni costo. L'Europa trema all'idea di un suo ritorno".

Il francese Liberation dedica a Berlusconi la la sua copertina con il titolo: "Il ritorno della mummia". Poi motiva, "Berlusconi torna in politica e accelera l'uscita di Monti, a rischio di far precipitare l'Italia nel caos e poi la zona euro". E ancora, “Silvio Berlusconi, protagonista sempreverde (...). Risorge dal regno dei morti”. Infine, Nicolas Barré su ‘Les Echos’, Berlusconi aveva lasciato uno stato sull'orlo del baratro, uno stato che per le sue dimensioni minaccia di far precipitare l'intera zona euro nel caos”.

(fonte: La Repubblica)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.