Istat: -0,1% produzione industriale in ottobre
Economia Umbria

Istat: -0,1% produzione industriale in ottobre

giovedì 11 dicembre, 2014

ROMA, 11 DICEMBRE 2014 – In base all’ultimo rapporto dell’Istat, anche a ottobre 2014 la produzione industriale in Italia è diminuita, dello 0,1% rispetto al mese di settembre; mentre, nella media del trimestre agosto-ottobre, è diminuita dello 0,9% rispetto a quello precedente.

Secondo gli analisti (dato corretto per gli effetti di calendario), a ottobre «l'indice è diminuito in termini tendenziali del 3,0% (i giorni lavorativi sono stati 23 come ad ottobre 2013). Nella media dei primi dieci mesi dell'anno la produzione è scesa dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente».

Si rilevano diminuzioni tendenziali «in tutti i raggruppamenti principali d'industrie: i beni intermedi (-4,2%), i beni di consumo e l'energia (entrambi -3,8%) e i beni strumentali (-0,7%)».[MORE]

Quanto ai settori di attività economica, sempre a ottobre 2014, si registrano i maggiori aumenti tendenziali nei comparti «della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+4,3%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,2%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,6%)». Mentre, le maggiori diminuzioni, colpiscono i «comparti della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-16,5%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-14,9%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-9,3%)».


Domenico Carelli

(Foto: fanpage.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.