Istat, sulla fiducia dei consumatori grava la crisi: ad ottobre torna a contrarsi
Economia Lombardia

Istat, sulla fiducia dei consumatori grava la crisi: ad ottobre torna a contrarsi

giovedì 24 ottobre, 2013

MILANO, 24 OTTOBRE 2013 – Dopo quattro mesi, torna a diminuire l'indice del clima di fiducia dei consumatori. Ad affermarlo l’Istat che – in un comunicato – ha sottolineato che il suddetto indice è passato da 100,8 del mese di settembre a 97,3 di ottobre. Così facendo, è sceso di nuovo sotto la base 100, ovverosia il livello registrato nel 2005.

In particolare, puntualizza l’Istituto di statistica, il peggioramento, si estende a tutte le componenti e – in particolar modo - per la componente economica, che passa da 99,3 a 93,2, e per quella corrente che si contrae da 102,6 a 96,1. Tuttavia, non va meglio neanche per quanto concerne il “clima personale” (la risultante delle attese sulla situazione della famiglia, opportunità di risparmio e acquisto beni durevoli, bilancio della famiglia), che in ottobre registra un netto peggioramento dal 102,4 al 98,1 di ottobre.

In riferimento ai giudizi dei consumatori sulla situazione economica italiana, questi sono in netto calo, passando da -110 a -129 il saldo. Peggiorano anche le aspettative sulla disoccupazione: il saldo passa a 71 da 68 del mese precedente. Evidenzia l’Istat: «Il risultato è dovuto all’aumento della quota di rispondenti che giudica la disoccupazione futura in "forte aumento" (dal 22,3% in settembre al 26,1% in ottobre). Gli italiani, dunque, si vedono con meno lavoro e prezzi più alti per vivere: la maggior parte degli intervistati si aspetta un aumento della dinamica inflazionistica (il saldo passa da -5 a 37), dovuto principalmente all’aumento della quota di coloro che prevedono i prezzi in "forte crescita" (dal 13,3% di settembre al 24,2% di ottobre) e a quella di coloro che li prevedono in "crescita moderata" (dal 21,0% di settembre al 25,8% di ottobre) unitamente al calo della quota di quanti si aspettano una diminuzione (dal 5,5% di settembre al 4,2% di ottobre)».

A LIVELLO TERRITORIALE - La fiducia dei consumatori peggiora in tutte le aree geografiche, come si legge nel citato comunicato e come si evince nella seguente tabella (ricavata dal documento Istat): a Nord-ovest: l’indice del clima di fiducia diminuisce passando da 102,5 a 97,5. Invice a Nord-est: l’indice si contrae lievemente (da 100,8 a 100,2). Al Centro: l’indice del clima di fiducia diminuisce passando da 101,3 a 97,7. Infine nel Mezzogiorno: il corrispondente indice passa da 99,2 a 95,4.

(Fonte: Istat)

Rosy Merola [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.