Mafia, richiesta l'archiviazione per i fratelli Lombardo
Cronaca Sicilia

Mafia, richiesta l'archiviazione per i fratelli Lombardo

mercoledì 28 marzo, 2012

CATANIA, 28 MARZO 2012 – Il 12 marzo scorso Il Gip Luigi Barone aveva chiesto di approfondire la parte che riguarda la qualificazione di tipo mafioso dei contatti che vi sarebbero stati nel periodo elettorale tra Raffaele Lombardo ed esponenti della cosca mafiosa, rinviando l'udienza al 28 marzo. A tal proposito, il procuratore di Catania Giovanni Salvi aveva dichiarato: «Noi abbiamo preso una posizione, aspettiamo con serenità la decisione del giudice e faremo tutto quello che è necessario per accertare fino in fondo questi fatti. Certamente rimane la richiesta di archiviazione. Ho totale fiducia in quello che è stato fatto e attendo con serenità la decisione del giudice. E' una decisione difficile perché, al di là delle polemiche, è difficile, anche sulla base delle sentenze delle sezioni unite, della famosa sentenza Mannino, trovare il discrimine della qualificazione di questi fatti.»[MORE]

Oggi, 28 marzo, l'udienza camerale per la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Catania nei confronti del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ed il fratello Angelo, parlamentare nazionale del Mpa, indagati per concorso esterno all'associazione mafiosa, si è conclusa. Dopo l'intervento dei collegi di difesa il Gip Barone ha dichiarato la chiusura del dibattimento, riservandosi di decidere. La data di deposito del decreto finale non è stata ancora annunciata, il giudice si è limitato a dire ai legali che «avverrà a breve».

Nelle scorse udienze la Procura ha riconfermato la richiesta di archiviazione del fascicolo. I procuratori aggiunti Michelangelo Patanè e Carmelo Zuccaro hanno spiegato che la valutazione si basa sulla cosiddetta 'sentenza Mannino' della Cassazione, riguardante la configurabilità del reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Alla richiesta dei Pm si sono uniti gli avvocati dei fratelli Lombardo. La loro posizione è stata stralciata dall'inchiesta "Iblis", nata da indagini di carabinieri del Ros su presunti rapporti tra mafia, affari e politica.

Il Gip Barone ha acquisito agli atti anche le testimonianze dei tre pentiti, Francesco Ercole Iacona, Maurizio Di Gati e Maurizio La Rosa, che sono stati sentiti in videoconferenza il 6 marzo scorso dal Tribunale monocratico davanti al quale si celebra il processo per reato elettorale ai due fratelli Lombardo.


(foto da: www.fascioemartello.it)


Elisa Mirabile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.