Il maltempo mette in ginocchio l’Italia. Basta l’inizio dei temporali invernali che le scene si ripetono ormai costantemente, tutto sembra purtroppo scontato. Gli esperti individuano il problema nei cambiamenti climatici del pianeta, dovuti all’inquinamento, che portano a piogge più abbondanti del normale.
Tre i dispersi in tutta Italia, uno sul Po in provincia di Rovigo, uno nel vicentino e uno a Tropea, in Calabria.[MORE]
Nel Veneto è intervenuto anche l’esercito,mentre il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che ha rassicurato: "La situazione è grave ma sotto controllo. Mi pare che la risposta dello Stato sia stata immediata e adeguata’’, ha aggiunto, annunciando che il Cdm dichiarerà lo stato d’emergenza per le zone colpite.
A Caldogno le preoccupazioni sono soprattutto per l'anziano disperso: si tratta di un 75enne Giuseppe Spigolon, che i familiari hanno visto l’ultima volta mentre scendeva nella cantina di casa, ora accerchiata dall’acqua.
A Padova allagamenti sono stati segnalati dai vigili del fuoco tra Ponte San Nicolò e Casalserugo. Diverse le famiglie evacuate. Allagamenti anche in zona golenale, nel quartiere Paltana, alla periferia di Padova. Nessun problema invece per il centro storico patavino. Il limite del fiume, secondo fonti dei vigili del fuoco, è sotto controllo. Resta intanto interrotta la circolazione sulla A4 tra Montebello e Soave in entrambi i sensi di marcia.
A VENEZIA l'acqua alta ha raggiunto i 101 centimetri e piazza San Marco è stata completamente invasa.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.