Monaco, spari in un centro commerciale: nove morti, diversi feriti
Estero Campania

Monaco, spari in un centro commerciale: nove morti, diversi feriti

venerdì 22 luglio, 2016

MONACO- Panico nel centro commerciale Olympia di Monaco di Baviera, nel quartiere Mossach. Un uomo avrebbe esploso alcuni colpi di armi da fuoco. Secondo quanto riportato dalla tv N24 l’attentatore sarebbe in fuga. Tuttavia la polizia non è ancora in grado di riferire il numero esatto degli assalitori e al momento non parla di attacco terroristico.

"La situazione è ancora completamente confusa. Non si sa se ci sia un solo a più attentatori a Monaco", ha detto alla Dpa un portavoce della polizia, affermando: "ci aspettiamo morti e feriti". La sparatoria è cominciata alle 17:52.

AGGIORNAMENTO ORE 23: Secondo le ultime notizie sarebbero tre gli attentatori del centro commerciale. Intanto sale il bilancio delle vittime. La polizia conferma nove morti e un numero imprecisato di feriti. Il nono cadavere apparterrebbe ad uno degli assalitori.

I tre killer avrebbero fatto irruzione nel centro commerciale e aperto il fuoco. Subito dopo due  di loro sarebbero fuggiti in direzione della metropolitana. Secondo la polizia si troverebbero ancora in città.

Stando ad alcune testimonianze, uno dei tre attentatori avrebbe gridato: "Sono tedesco, stranieri di merda". La polizia riferisce che per ora non emergono elementi che facciano pensare a una matrice islamica dell'attacco e, attraverso un messaggio, invita la popolazione a restare a casa: "Al momento non sappiamo dove si trovino gli assalitori. Prestate attenzione ed evitate i luoghi pubblici".

Intanto posti di blocco e controlli sono stati rafforzati anche fuori città e ai confini della Germania.

Solidarietà alla Germania. Il premier italiano Matteo Renzi, il presidente francese Hollande e il capo della Casa Bianca, Obama, hanno espresso la loro vicinanza alla Germania.

 

I media tedeschi riferiscono di morti e feriti. Secondo quanto si apprende dalla polizia le persone rimaste uccise sarebbero tre. E' in corso una gigantesca caccia all'uomo. La metropolitana di superficie è stata chiusa. Diverse persone sono barricate all'interno dei negozi. Al momento le informazioni sono frammentarie. Sarebbe stata evacuata anche la stazione centrale di Monaco.

[MORE]

La tv N24 aveva parlato di una seconda sparatoria nella Karlsplatz di Monaco, nel centro della città, ma i vigili del fuoco hanno smentito la notizia.

Il ministro degli Esteri ha annunciato in un tweet che la Farnesina ha attivato l'Unità di crisi. Sono in corso verifiche con il consolato generale italiano.

 

[foto: Twitter]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.