Cerca

#Oriolo Fest 2015 #BePositive

Domenico Carelli
Condividi:
#Oriolo Fest 2015 #BePositive
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ORIOLO, 25 LUGLIO 2015 - #BePositive
Un augurio, un imperativo, una speranza. È l’input che ha ispirato la programmazione culturale di quest’anno, un invito a rialzarsi e ad ampliare lo sguardo, oltre le difficoltà del momento. A pochi mesi dal dissesto idrogeologico che ha colpito il territorio di Oriolo e che ha polarizzato e polarizzerà l’impegno e gli sforzi congiunti (economici e di pianificazione) delle istituzioni e della comunità intera, diventa un dovere ricollocarsi nel presente, proiettarsi nel futuro, garantendo, per quanto possibile, continuità ai progetti avviati, senza però distogliere l’attenzione dalla prioritaria ricostruzione e messa in sicurezza delle aree colpite. [MORE]

#BePositive
Un impegno, un appello, per incoraggiare l’attitudine al problem solving, condividendo idee, risorse ed energie, a vantaggio della coralità progettuale che si traduce nel coinvolgimento attivo da parte dell’Amministrazione, per l’edizione 2015 dell’Oriolo Fest, dei partners culturali e commerciali del territorio.

L’evento più atteso è senza dubbio Il vantone, di Pierpaolo Pasolini, con Ninetto Davoli (Teatro La Portella - 9 agosto ore 21.00), tratto dal Miles Gloriosus di Plauto, recentemente proposto al Festival dei 2 Mondi di Spoleto, dove ha riscosso significativi consensi di critica e pubblico. Nel pomeriggio, Davoli racconterà Pasolini nel corso di un incontro che si terrà presso il Teatro Valle alle ore 18.

Si continua il 10 agosto con l’evento espositivo/musicale in ricordo dell’artista Giorgio Maiuri: al vernissage della mostra Se credi che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sai nulla dell’uva (Via Roma 41/bis, ore 18.00) seguirà il concerto gratuito de Il Parto delle Nuvole Pesanti, organizzato in collaborazione con la Pro loco di Oriolo (Campo Sportivo Comunale ore 22.00).

D’ispirazione antropologica è la sezione Dialoghi e Visioni: gli scorci suggestivi del Rione Terra faranno da cornice all’incontro con Luigi Lombardi Satriani e Luigi Di Gianni (Teatro c/o Porta San Giacomo 23 agosto ore 20.30); a seguire, la proiezione di alcuni frammenti della vasta produzione documentaristica di Luigi Di Gianni.

Ritorna, con la seconda edizione, la mini-rassegna Festa In Strada - suoni, colori, performance itineranti - a cura del Settore Commercio Artigianato ed Enogastronomia; in programma ad agosto lungo il corso principale di Oriolo (Via Roma) nei giorni 5, 13 e 18, a partire dalle ore 21.30. Tra gli appuntamenti più attesi Street art school, progetto legato al graffitismo, a cura della Street Art School di Cosenza (5 agosto); Takabum Street Band, giardino sonoro in movimento, collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni (13 agosto); Crème & Brûlée, spettacolo a ritmo di swing (18 agosto).

Spaziano invece, dallo sport alla musica, le numerose proposte della Pro loco di Oriolo (28 luglio/21 agosto), che, con energia ed entusiasmo, alterna attività ludiche e agonistiche (tornei di pallavolo, tennis, calcio a 5, ecc.) a momenti di formazione e sensibilizzazione su tematiche inerenti la salute e la prevenzione, come nel caso dell’incontro-dibattito“CIBO E MOVIMENTO PER VIVERE MEGLIO” che si terrà al Teatro Valle il 28 luglio alle ore 17.30.

Fra le novità di quest’anno, gli eventi a cura dell’Associazione Per lo Sviluppo dell’Alto Ionio Umberto Pagano (ASAI), sensibile alla promozione e alla cultura del territorio, privilegiando temi come l’ambiente e l’immigrazione - a quest’ultimo sarà dedicata la proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese, al Teatro Porta San Giacomo il 14 agosto ore 21.00.

 * Per avere maggiori informazioni sul programma clicca su www.comune.oriolo.cs.it

#BePositive  #OrioloFest2015


Domenico Carelli


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Domenico Carelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.