#Oriolo Fest 2015 #BePositive
Eventi Calabria

#Oriolo Fest 2015 #BePositive

sabato 25 luglio, 2015

ORIOLO, 25 LUGLIO 2015 - #BePositive
Un augurio, un imperativo, una speranza. È l’input che ha ispirato la programmazione culturale di quest’anno, un invito a rialzarsi e ad ampliare lo sguardo, oltre le difficoltà del momento. A pochi mesi dal dissesto idrogeologico che ha colpito il territorio di Oriolo e che ha polarizzato e polarizzerà l’impegno e gli sforzi congiunti (economici e di pianificazione) delle istituzioni e della comunità intera, diventa un dovere ricollocarsi nel presente, proiettarsi nel futuro, garantendo, per quanto possibile, continuità ai progetti avviati, senza però distogliere l’attenzione dalla prioritaria ricostruzione e messa in sicurezza delle aree colpite. [MORE]

#BePositive
Un impegno, un appello, per incoraggiare l’attitudine al problem solving, condividendo idee, risorse ed energie, a vantaggio della coralità progettuale che si traduce nel coinvolgimento attivo da parte dell’Amministrazione, per l’edizione 2015 dell’Oriolo Fest, dei partners culturali e commerciali del territorio.

L’evento più atteso è senza dubbio Il vantone, di Pierpaolo Pasolini, con Ninetto Davoli (Teatro La Portella - 9 agosto ore 21.00), tratto dal Miles Gloriosus di Plauto, recentemente proposto al Festival dei 2 Mondi di Spoleto, dove ha riscosso significativi consensi di critica e pubblico. Nel pomeriggio, Davoli racconterà Pasolini nel corso di un incontro che si terrà presso il Teatro Valle alle ore 18.

Si continua il 10 agosto con l’evento espositivo/musicale in ricordo dell’artista Giorgio Maiuri: al vernissage della mostra Se credi che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sai nulla dell’uva (Via Roma 41/bis, ore 18.00) seguirà il concerto gratuito de Il Parto delle Nuvole Pesanti, organizzato in collaborazione con la Pro loco di Oriolo (Campo Sportivo Comunale ore 22.00).

D’ispirazione antropologica è la sezione Dialoghi e Visioni: gli scorci suggestivi del Rione Terra faranno da cornice all’incontro con Luigi Lombardi Satriani e Luigi Di Gianni (Teatro c/o Porta San Giacomo 23 agosto ore 20.30); a seguire, la proiezione di alcuni frammenti della vasta produzione documentaristica di Luigi Di Gianni.

Ritorna, con la seconda edizione, la mini-rassegna Festa In Strada - suoni, colori, performance itineranti - a cura del Settore Commercio Artigianato ed Enogastronomia; in programma ad agosto lungo il corso principale di Oriolo (Via Roma) nei giorni 5, 13 e 18, a partire dalle ore 21.30. Tra gli appuntamenti più attesi Street art school, progetto legato al graffitismo, a cura della Street Art School di Cosenza (5 agosto); Takabum Street Band, giardino sonoro in movimento, collettivo di soli strumenti a fiato e percussioni (13 agosto); Crème & Brûlée, spettacolo a ritmo di swing (18 agosto).

Spaziano invece, dallo sport alla musica, le numerose proposte della Pro loco di Oriolo (28 luglio/21 agosto), che, con energia ed entusiasmo, alterna attività ludiche e agonistiche (tornei di pallavolo, tennis, calcio a 5, ecc.) a momenti di formazione e sensibilizzazione su tematiche inerenti la salute e la prevenzione, come nel caso dell’incontro-dibattito“CIBO E MOVIMENTO PER VIVERE MEGLIO” che si terrà al Teatro Valle il 28 luglio alle ore 17.30.

Fra le novità di quest’anno, gli eventi a cura dell’Associazione Per lo Sviluppo dell’Alto Ionio Umberto Pagano (ASAI), sensibile alla promozione e alla cultura del territorio, privilegiando temi come l’ambiente e l’immigrazione - a quest’ultimo sarà dedicata la proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese, al Teatro Porta San Giacomo il 14 agosto ore 21.00.

 * Per avere maggiori informazioni sul programma clicca su www.comune.oriolo.cs.it

#BePositive  #OrioloFest2015


Domenico Carelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.