Ragazza down dottoressa in Lettere
Cronaca Sicilia

Ragazza down dottoressa in Lettere

venerdì 25 marzo, 2011

Palermo - Giusi Spagnolo, studentessa palermitana affetta dalla sindrome di down, ha conseguito nei giorni la laurea con votazione di 105 su 110 in Beni Demoetnoantropologici presso la facoltà di Lettere di Palermo. 

La tesi proposta da Giusi è nata dopo la sua esperienza come tutor in una scuola: da lì uno studio sul ruolo del gioco nell'apprendimento, utilizzando come campione la ludoteca comunale della sua città. Lo strumento di analisi è stato un supporto didattico multimediale basato sulla favola di Fedro, creato dalla neolaureata con la collaborazione della dottoressa Romina Mancuso.[MORE]

Un sogno lungo sette anni coronato grazie alla costanza e allo studio, ma anche grazie all'appoggio delle istituzioni e della famiglia.

Ai microfoni di Tgcom il padre ha dichiarato "Siamo stati fortunati, abbiamo sempre incontrato professori disponibili e strutture adeguate. Anche all'Università, dove c'è il centro per la disabilità che ci ha dato un grande supporto. Grazie a questo lavoro di squadra, Giusi è riuscita a dimostrare che le persone con sindrome di Down possono accedere ad alti standard di studio. Lei è la prima donna in Italia. Speriamo non sia l'ultima".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.