Renzi a Napoli, disordini e scontri tra manifestanti e polizia. Salta il vertice con De Magistris
Cronaca Campania

Renzi a Napoli, disordini e scontri tra manifestanti e polizia. Salta il vertice con De Magistris

lunedì 12 settembre, 2016

NAPOLI, 12 SETTEMBRE - Alta tensione a Napoli in occasione della visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Un gruppo di manifestanti che ha cercato di sfondare il cordone delle forze dell'ordine nella Galleria Umberto I, è stato respinto dai carabinieri. A guidare il gruppo di protesta il consigliere comunale Eleonora De Majo, esponente del centro sociale Insurgencia, che è stata colpita da una manganellata. [MORE]

Disordini anche in via Chiaia, poco distante dal Teatro San Carlo dove era atteso il premier Matteo Renzi per la prima della serata speciale dedicata al tenore Jonas Kaufmann. Alcuni dimostranti hanno tentato di superare il cordone di sicurezza scontrandosi con le forze dell'ordine in tenuta antisommossa.

Intanto è saltato il vertice tra Renzi e De Magistris a causa di un nuovo conflitto istituzionale su Bagnoli.
Il premier, in visita in Campania, aveva dato la sua disponibilità ad incontrare il sindaco di Napoli in serata al teatro San Carlo. Tuttavia De Magistris ha declinato l’invito del presidente del Consiglio: «Sono lieto della disponibilità del presidente Renzi ad un incontro stasera prima dell'evento di Kaufmann al San Carlo, ma non posso accettare, tenuto conto della presenza al tavolo in delegazione del Commissario su Bagnoli – ha spiegato- Non si comprendono le ragioni per le quali un incontro istituzionale più volte richiesto debba necessariamente avvenire, a pochi minuti dal concerto, alla presenza irrinunciabile del Commissario su Bagnoli».

Continua dunque il gelo tra il premier e De Magistris sulla bonifica di Bagnoli. All’incontro avrebbe dovuto partecipare anche una delegazione istituzionale composta dal sottosegretario Claudio De Vincenti, il commissario di Bagnoli Salvo Nastasi ed il prefetto.

[foto: napoli.repubblica.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.