Roma protagonista della settimana mondiale della Rete
ROMA, 22 SETTEMBRE 2014 - Primo giorno e inaugurazione per la Social Media Week, l’evento internazionale dedicato al Web, alla Tecnologia, all’Innovazione e ai Social Media, organizzato in Italia da Business International – Fiera Milano Media. Oltre 50 eventi, 180 speakers, per una full immersion nel mondo social e digitale, che coinvolgerà manager d’azienda, appassionati, esperti di marketing, advertising, comunicazione, media, editoria, arte, intrattenimento e molto altro.
[MORE]
Una settimana dedicata alla Rete che, dal 22 al 26 settembre, si svolgerà in contemporanea in 5 continenti e in città come Londra, Berlino, Johannesburg, Los Angeles, Sao Paulo, Sydney, Mumbai e, naturalmente, Roma.
Questa mattina alle ore 10.30, presso il Palazzo del Campidoglio nella prestigiosa Aula Giulio Cesare, il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino ha presieduto la cerimonia di apertura della Social Media Week (SMW), dopo il saluto introduttivo di Antonio Greco, Amministratore Delegato di Fiera Milano Media Spa. Sono intervenuti Marta Leonori, Assessore “Roma Produttiva” di Roma Capitale; Paolo Coppola, Consigliere per l’Agenda del Digitale del Ministero della Pubblica Istruzione; Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale; Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia; Marcello Albergoni, Head of Italy and Iberia di LinkedIn; Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb; Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia; Gian Luca Ranno, Country Manager Gnammo e Carlo Alberto Carnevale-Maffè, Docente di Strategie Aziendali presso la Scuola Direzione Aziendale Bocconi.
Il Sindaco Marino ha incentrato il suo intervento su un’Amministrazione Pubblica sempre più social. “In una città complessa come Roma i social network rappresentano uno straordinario strumento di prossimità con le esigenze, le aspettative, i problemi dei cittadini. Sono sempre più convinto che questa è la strada da intraprendere e gli incontri della Social Media Week ne sono la evidente dimostrazione. Certo per fare tutto questo c’è bisogno di un grande impegno sul versante delle infrastrutture digitali, tema su cui il nostro paese paga un imbarazzante ritardo, ma la strada è tracciata e non si può tornare indietro."
Tra i temi che verranno affrontati durante questa rinnovata edizione della Social Media Week, che dopo 3 anni torna finalmente a Roma, l’impatto dei New Media sul business, il Social Care nella Pubblica Amministrazione, le nuove forme di open journalism e ancora il futuro del publishing, il Social e-Commerce e il Social no-Profit, l’impatto del Digitale e della Rete sul mondo del Food & Beverage, del Travel, del life-style, delle smart cities, della musica, dello sport, dell’intrattenimento e molto altro ancora. Si parlerà anche di temi attuali quali il Bitcoin ed il Digital Payment, in incontri appositamente dedicati ad un confronto tra operatori di settore.
Per Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia: “Il social ha trasformato radicalmente il modo di comunicare e di restare in contatto tra le persone, mettendo a disposizione di tutti nuovi strumenti e modalità utili a condividere in modo semplice e immediato ciò che accade nella propria vita, da quella professionale o pubblica a quella privata con le persone importanti e con la rete. Facebook, piattaforma nata appositamente per offrire alle persone il potere e la possibilità di condividere e di rendere il mondo sempre più aperto e connesso, ha giocato un ruolo centrale in questo cambiamento, guidando un trend che ha generato in primis un impatto sulla società, cambiando il modo di relazionarsi, di informarsi e di esprimere opinioni, e successivamente sui modelli di business e sull’economia. A dieci anni dalla nascita della piattaforma, infatti, Facebook, oltre a essere uno strumento utile per le persone, è sempre più un partner strategico di business a 360° per brand e imprese di qualsiasi dimensione e settore verticale che desiderano crescere ed essere competitive sul mercato, facendo inoltre leva sul mobile la cui crescente diffusione sta rivoluzionando l’immediatezza di connessione, ampliando ancora di più le opportunità messe a disposizione da Facebook” conclude Luca Colombo. “La semplicità, la costante innovazione e la condivisione in tempo reale ci ha permesso di crescere rapidamente e di diventare in soli 10 anni il luogo dove 829 milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo si ritrovano per comunicare liberamente tra loro senza limiti spazio-temporali, raggiungendo anche i paesi più disagiati grazie anche a progetti di connettività mondiale come Internet.org.”
Per Matteo Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia, presente alla cerimonia di apertura di oggi: “La Social Media Week è un momento di incontro molto interessante dedicato al mondo social e all’innovazione digitale e ci fa molto piacere partecipare e portare la nostra esperienza. I Social Media sono entrati ormai a far parte della vita quotidiana di tutti e per Airbnb rappresentano uno degli elementi chiave avendo contribuito alla nostra crescita. Grazie al passaparola e ai canali social, la nostra community è venuta a conoscenza del servizio e dell’unicità dell’azienda prima ancora di avere utilizzato la piattaforma. Gli utenti sui Social Media esprimono le loro emozioni e raccontano le proprie esperienze in modo autentico. Proprio la genuinità dei loro commenti è uno dei nostri pilastri”.
Il Country Manager di Twitter Italia, Salvatore Ippolito, afferma infine: “Con oltre 500 milioni di Tweet inviati ogni giorno ai 271 milioni di utenti attivi nel mondo, Twitter è il luogo dove gli eventi e le storie quotidiane si traducono in racconti in tempo reale, potenziati dalla enorme portata di condivisione e amplificazione offerta dalla piattaforma. Con Twitter si ha infatti la possibilità di creare e condividere idee, consentendo un’immediata riduzione di tutte le asimmetrie informative, e attuando la massima sincronia temporale. Informazioni, notizie, commenti fruiti in ambito pubblico per la quasi totalità dei casi: la trasparenza verso gli utenti rappresenta una delle caratteristiche essenziali del modo di “essere” in Twitter. Un “luogo di conversazione”, una townsquare che le persone utilizzano per avvicinarsi agli argomenti di loro interesse. Distanze minime che interpretano un ruolo civico e sociale ormai essenziale e che istituzioni e pubbliche amministrazioni utilizzano sempre più per avere un filo diretto con i cittadini. Allo stesso tempo consente meccanismi di elevata interazione con aziende e stakeholder del mondo economico”.
E’ possibile iscriversi gratuitamente ai numerosi eventi in programma nell’arco della settimana, direttamente sul sito http://socialmediaweek.org/rome/schedule/.
Redazione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.