Volo MS804 della EgyptAir: ipotesi terrorismo è concreta. Trovato il relitto dell'Airbus
Estero Piemonte

Volo MS804 della EgyptAir: ipotesi terrorismo è concreta. Trovato il relitto dell'Airbus

giovedì 19 maggio, 2016

IL CAIRO (EGITTO) - Un Airbus A320 della EgyptAir, partito da Parigi e diretto al Cairo è scomparso dai radar poco dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano. Secondo l'ultima posizione ricevuta, sembra plausibile che il velivolo sia precipitato nel mar Mediterraneo al largo delle coste egiziane.

L'ultima posizione nota del volo MS804 sarebbe stata individuata da FlightRadar a 33.6757 gradi di Latitudine e 28.7924 gradi di Longitudine (a 280 chilometri dalle coste egiziane), mentre l'ultima altezza registrata sarebbe pari a 36,975 piedi (11.269 metri). Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, a bordo vi sarebbero state 66 persone, di cui: 30 egiziani, 15 francesi, un britannico, un belga, due iracheni, un saudita, un sudanese, un portoghese, un algerino, un canadese, un cittadino del Kuwait ed uno del Ciad. Tra i passeggeri si registrerebbero anche tre agenti di sicurezza della EgyptAir, un bambino e due neonati.[MORE]

Il velivolo, del 2003 ed immatricolato come SU-GCC, è partito da Parigi il 18 maggio intorno alle ore 22.45 (ora locale) ed è scomparso dai radar alle ore 02:29. Dalle prime ricostruzioni, sembra che non sia stato lanciato nessun allarme, per questo motivo si pensa ad una causa improvvisa, come per esempio una decompressione esplosiva o, addirittura, un attentato. Ciò nonostante, come specificato da FlightRadar, sarebbe prematuro e speculativo effettuare ipotesi al momento. Francois Hollande, dall'Eliseo, ha dichiarato: "Non escludiamo nessuna possibilità". 

La compagnia aerea egiziana ha specificato che il pilota aveva alle spalle 6.275 ore di volo, di cui 2.101 su aerei di tipo Airbus 320. Il co-pilota, invece, aveva volato per 2.766 ore.

Intanto, la Airbus, ha fatto sapere tramite Twitter: "Conosciamo solamente i dati noti a i media. In questo momento non abbiamo altre informazioni, ma quando le avremo le comunicheremo". La EgyptAir ha comunicato che traduttori e medici sono giunti in aeroporto al Cairo per supportare le famiglie delle vititme. La compagnia ha anche attivato un numero di telefono internazionale dedicato ai parenti dei passeggeri: +202 25989320. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.30 - Le ricerche verranno condotte in modo congiunto tra Egitto e Francia. Hollande e El-Sisi si sarebbero già sentiti ed avrebbero fatto sapere che verranno effettuate tutte le indagini necessarie per comprendere la dinamica di quanto accaduto.

Anche la Marina greca parteciperà alle operazioni. Secondo quanto viene indicato sul profilo Twitter della compagnia aerea, squadre speciali della Egyptian Armed Force sarebbero già nell'area in cui si è registrato l'ultimo contatto con il velivolo per effettuare le ispezioni. Nel frattempo, l'ingegnere Sherif Ismael è giunto insieme al primo ministro egiziano ed al ministro dell'aviazione civile, al centro di crisi dell'aeroporto del Cairo. Qui, Ismael ha già tenuto un briefing dettagliato. 

La EgyptAir ha chiesto ai media di evitare di diffondere notizie non ufficiali e di attenersi a quelle divulgate dalla compagnia.

-- AGGIORNAMENTI LIVE --

AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - Le autorità egiziane hanno fatto sapere che non viene esclusa la pista del terrorismo, che sembra essere privilegiata rispetto al guasto meccanico. Tale ipotesi viene sostenuta anche da Mosca e dagli Stati Uniti.

AGGIORNAMENTO ORE 12.09 - Sarebbe stato confermato il ritrovamento dei rottami dell'Airbus inabissatosi a 130 miglia nautiche dall'isola greca di Karpathos. I controllori di volo greci avrebbero dichiarato di aver tentato di contattare il velivolo prima che uscisse dal territorio greco, a 10 miglia dai cieli egiziani, senza ottenere risposta. I controllori avrebbero provato a contattare -invano- il volo MS804 fino alle ore 3.39 locali. 

AGGIORNAMENTO ORE 11.10 - Nile TV ha fatto sapere che il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi ha convocato un vertice con il consiglio di sicurezza (National Security Council) per seguire le ultime notizie sul volo MS804. Inoltre, secondo quanto indicato dalla CNN, l'Egitto avrebbe negato l'invio di un Sos da parte dell'aereo. Il segnale captato di cui si parla nelle ultime ore, potrebbe infatti essere l'allarme che viene mandato in automatico quando vi è un impatto del velivolo con il suolo o l'acqua. Tale segnale, però, sembrerebbe essere stato lanciato con due ore di ritardo, pertanto risulterebbe possibile che sia stato mandato da una nave e non dall'Airbus della EgyptAir. MarineTraffic ha fatto sapere che oltre 8 navi avrebbero raggiunto l'area interessata per partecipare alle operazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 10.25 - Stando a quanto riportato dai media francesi e britannici, che citano fonti del ministero della Difesa greco, il relitto dell'Airbus della EgyptAir sarebbe stato individuato a 130 miglia nautiche dall'isola di Karpathos (Grecia), in acque territoriali egiziane. Restano tutte da chiarire le dinamiche della tragedia, le autorità, per il momento, non escludono alcuna ipotesi. Intanto, l'equipaggio di una nave mercantile avrebbe fatto sapere di aver notato una fiamma nel cielo che potrebbe essere compatibile con l'orario della scomparsa dell'Airbus dai radar.

AGGIORNAMENTO ORE 9.45 - Secondo le ultime notizie, sembra che le autorità egiziane abbiano escluso che il volo MS804 abbia lanciato un allarme prima di scomparire. La compagnia aerea, invece, avrebbe comunicato che sarebbe pervenuto un Sos. Intanto, all'Eliseo, si sta tenendo una riunione inter-ministeriale per cercare di fare chiarezza su quanto accaduto.

(Foto da twimg.com)

Alessia Malachiti e Alessandro Romani

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.