Solar Impulse, volare in modo ecosostenibile.
PARIGI, 15 GIUGNO – Solar Impulse è il primo aereo ad energia solare capace di volare sia di giorno che di notte. Lo ha dimostrato ieri, riuscendo a portare a termine un volo durato 16 ore e 5 minuti.
Solar Impulse, velivolo ultraleggero quadrimotore ad ala alta, unico nel suo genere, è partito da Zaventem (Bruxelles) alle 5.10 del mattino ed è atterrato a Paris- Le Bourget alle 21.15. Questo innovativo progetto è stato messo a punto presso il Politecnico Federale di Losanna e tra i suoi principali promotori vi è Bertrand Piccard, il quale fu uno dei componenti del primo equipaggio che riuscì a compiere il giro del mondo non-stop a bordo di un pallone aerostatico. E proprio questo è lo scopo che si propone anche il progetto Solar Impulse. Stavolta però con energia solare.
Il progetto è nato nel 2003 e da allora il team di lavoro è cresciuto fino a divenire un gruppo di cinquanta specialisti provenienti da sei nazioni, assistiti da circa 100 consulenti esterni. L’apertura alare è pari a quella di un Airbus A340 al fine di offrire la più ampia superficie possibile alle celle solari. A queste è affidata, durante il giorno, la generazione dell’energia occorrente al volo. L’energia così generata viene spesa in parte per far volare l’aereo e in parte per ricaricare le batterie in modo da permettere il volo anche di notte. Secondo quanto riferito dal team del Solar Impulse, poiché le 12.000 celle solari sono in grado di ricaricare le batterie scariche durante il volo diurno, il velivolo monoposto, almeno in linea teorica, è in grado di sostenersi in volo indefinitamente, senza necessità di atterraggio per rifornimenti di energia. Il peso è quello di una normale automobile familiare, ogni grammo superfluo è stato eliminato per poter costruire un velivolo ultraleggero.
“Se un aereo è in grado di volare giorno e notte senza carburante, spinto solo da energia solare, nessuno può sostenere che è impossibile fare la stessa cosa per i veicoli a motore, sistemi di riscaldamento e condizionamento d’aria e anche per i computer. Questo progetto dà voce alla nostra convinzione che uno spirito pionieristico insieme ad una differente visione politica può cambiare la società e portare alla fine della dipendenza dai combustibili fossili”, ha dichiarato Bertrand Piccard.
Dopo aver tentato già il volo dal Belgio alla Francia sabato scorso, posticipato poi a causa di sfavorevoli condizioni climatiche e un piccolo problema tecnico, questa volta Solar Impulse ce l’ha fatta. Ha viaggiato ad una media di 50-60 chilometri orari e ad un’altitudine di 3800 metri circa. La velocità non era certamente l’obiettivo della missione, ma il fatto che un velivolo ad energia solare abbia potuto effettuare un volo sia di giorno che di notte è già un enorme traguardo.
L’aereo si è recato in volo all’International Paris Air Show che avrà luogo dal 20 al 26 giugno e sarà ospite d’onore del 49esimo Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Parigi Le Bourget. Si ritiene che nel 2012 sarà possibile un giro intorno al mondo. La traiettoria di volo sarà approssimativamente lungo l’equatore e saranno previsti cinque scali per permettere l’avvicendamento dei piloti.
Bertrand Piccard ha affermato: "Le persone hanno bisogno di soluzioni, non di problemi. Quindi dobbiamo dimostrare le soluzioni. Dobbiamo mostrare che è possibile fare grandi cose ".
Filomena Maria Fittipaldi













Ormai sentiamo parlare tutti i giorni di nuove macchine alimentate ad energia solare. In particolare anche di automobili. Di questo sono molto contento. Ma nessuno parla quanto inquina lo smaltimento delle batterie esaurite e dei pannelli solari. Sono ignorante in materia, ma credo che nel calcolo dei pro e dei contro dell'energie rinnovabili vada tenuto conto. Qualcuno ha qualche idea?
Se la ricerca sullo sfruttamento dell'energia rinnovabile, in generale, e solare in particolare non va avanti, è perche il sua approvvigionamento è disponibile a tutti gratuitamente. Non riesco ad immaginare uno stato che rinuncia a tutti i balzelli che impone su ogni watt di elettricità o su ogni litro di carburante. Forse non tutti sanno che in italia un solo litro di benzina costa, ormai oltre 1.6 € mentre negli USA, ed altri stati, con lo stesso importo di carburante ne acquisti 10 litri. Ma, attenzione !!!!!!!, questo cose è meglio che il popolo bue non le sappia. Ad majora
Alcune settimane fa, su sky ho visto che esistono, forse ancora prototipi, pannelli che forniscono energia sia di giono che di notte ricavandola dalle radiazioni ultraviolette e non dalla radiazione visibile. Speriamo che presto diventino realtà accessibile.
se una minima parte dei soldi che spendiamo per arricchire i politici, andassero a finanziare le ricerche avremmo un mondo migliore e meno gente a litigare le poltrone del potere.
Rispondo ad alfio: non c'è il dio sole, c'è un UNICO Dio. Inoltre gli uomini nascono bambini e poi diventano adulti. Chi li educa ? E' lo stato che deve farsene carico non solo i genitori. I carburanti fossili ? Ne siamo schiavi. Il mondo così come noi lo conosciamo finira' presto e saranno guai per tutti ...
Ora che sappiamo che il Dio Sole può sollevare l'umanita dal gioco dei carburanti l'uomo ha solo la possibilità di trovare gli uomini giusti che lo governi in pace e giustizia sociale.Ma questa sarà una chimera!!Alcuni uomini sono caragne di nascita.