Steven Spielberg sarà il presidente di giuria al Festival di Cannes 2013
InfoOggi Cinema Campania

Steven Spielberg sarà il presidente di giuria al Festival di Cannes 2013

lunedì 4 marzo, 2013

NAPOLI, 4 MARZO 2013 - Si sono appena conclusi gli Oscar 2013, e già si inizia a parlare del Festival di Cannes.

La prestigiosa Kermesse cinematografica della Cote D’azur, giunta alla sua sessanteseiesima edizione, si terrà dal 15 al 26 maggio e vedrà, al posto di Nanni Moretti, nel ruolo di presidente di giuria, il regista Steven Spielberg.[MORE]

Quest’ultimo, reduce dai deludenti Academy Awards che hanno consegnato al suo ultimo capolavoro Lincoln, soltanto due statuette (miglior attore protagonista e miglior scenografia) nonostante le 12 nominations ricevute, si è mostrato onorato di essere stato scelto come presidente di un evento cinematografico di grande rilevanza mondiale come il Festival di Cannes.

<<La mia ammirazione per il modo granitico con cui il Festival di Cannes difende il cinema internazionale è totale. Dal momento che Cannes è il più prestigioso di tutti i festival, questo gli permette di perseverare nell’affermazione del cinema come un’arte che trascende le culture e le generazioni>> ha detto il regista, dopo aver ricevuto la nomina tanto ambita.

Ricordiamo che Steven Spielberg è un veterano di Cannes, infatti, la sua prima apparizione sulla croisette risale al 1974, anno nel quale presentò il suo primo lungometraggio per il cinema Sugarland Express, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura.

Successivamente è tornato al Festival in svariate occasioni, la più memorabile è quella del 1982 durante la quale presentò in anteprima mondiale uno dei suoi più indimenticabili capolavori: E.T. –L’extraterrestre.

Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.