Torre Annunziata, un testo sull'Archivio Storico della Parrocchia Ave Gratia Plena
Eventi Campania

Torre Annunziata, un testo sull'Archivio Storico della Parrocchia Ave Gratia Plena

venerdì 27 febbraio, 2015

TORRE ANNUNZIATA (NA), FEBBRAIO 2015 – Verrà presentato oggi 27 febbraio, alle ore 18.00, nella Congrega del Suffragio delle Anime, attigua alla Parrocchia di A.G.P., sita in Piazza Giovanni XXIII, Torre Annunziata, Napoli, il volume “Archivio Storico Parrocchia Ave Gratia Plena, Basilica Pontificia Maria SS. della Neve - Inventario".[MORE]

Il testo arriva dopo ben otto anni di lavoro, e la sua presentazione al pubblico è stata comunicata dal Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno", in collaborazione con il Parroco pro tempore della Parrocchia di Ave Gratia Plena, Basilica Pontificia Maria SS. della Neve di Torre Annunziata; il tutto nell’ambito dell’opera di recupero della memoria locale e di valorizzazione culturale del territorio di Torre Annunziata.

Il volume è stato curato da cultori di storia locale quali Angelandrea Casale, Ispettore Onorario dei Beni Culturali, Vincenzo Marasco, presidente del Centro studi storici "Nicolò d'Alagno", Vincenzo Amorosi, noto araldista italiano, e Pasquale Marciano, appassionato di ricerche storiche del territorio. Il testo è edito dalla ESA (Edizioni Scientifiche e artistiche) di Torre del Greco.

Alla presentazione del volume interverranno gli autori dello stesso nonché la dott.ssa Maria Luisa Storchi, Soprintendente archivistico per la Campania, che ha curato la presentazione del testo, e l'arch. Antonio Irlando, Assessore alla Cultura della Città di Torre Annunziata. La relazione sarà tenuta dal prof. Salvatore Ferraro, accademico pontaniano.

Vincenzo Marasco ha così dichiarato in merito al recupero del fondo: " Il progetto di sistemazione dell'Archivio Storico della Parrocchia di Ave Gratia Plena, Basilica Pontificia Maria SS. della Neve di Torre Annunziata, nasce in seguito alla nostra voglia di ritrovare sempre più informazioni che parlassero del nostro territorio. Durante le operazioni di ricerca, entrando in contatto con studiosi dell'area, abbiamo scoperto che nella Parrocchia anticamente esisteva un fondo archivistico di una certa importanza". In merito, poi, alla motivazione che ha spinto alla realizzazione del testo e alla sistemazione del fondo arcivistico Marasco ha dichiarato: "E' stata la volontà di preservare la memoria storica del luogo a darci la motivazione". Era necessario "preservare tutte quelle informazioni raccolte durante i secoli, in primis dai feudatari del posto, che potessero dare un'impronta reale a quello che è stato storicamente il territorio di Torre Annunziata ma anche delle zone limitrofe".

"L'opera di valorizzazione non si fermerà alla sola sistemazione, ma continuerà ancora, portando il valore storico di questo patrimonio, che appartiene alla città di Torre Annunziata, il più lontano possibile, in primis nelle scuole. Lo scopo principale dell'Associazione Centro Studi Storici "Nicolò d'Alagno" [...], nata in successione ai lavori di sistemazione di questo fondo archivistico, sarà quello di riuscire a creare degli appuntamenti con le varie scuole del territorio in modo che i ragazzi possano avere un'impronta di quello che è stato anticamente il territorio di Torre Annunziata con lo studio e la visione dei documenti che ne parlano", ha concluso Marasco.

Ancora oggi, subito dopo la presentazione del volume, verrà aperto ufficialmente agli studiosi l'Archivio Storico della Parrocchia Ave Gratia Plena di Torre Annunziata. Gli autori del volume si sono occupati, tra l’altro, del recupero, dell’inventario e della sistemazione dell’archivio, con la supervisione della Soprintendenza archivistica per la Campania.  

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.