Tour de France, annuncio shock di Ivan Basso: «Ho un tumore e mi ritiro per operarmi»
Sport Campania

Tour de France, annuncio shock di Ivan Basso: «Ho un tumore e mi ritiro per operarmi»

lunedì 13 luglio, 2015

PAU, 13 LUGLIO 2015 - Oggi al Tour de France non si corre, è il primo dei due giorni di riposo previsti in questa edizione 2015, ma una brutta notizia ha scosso la Grande Boucle: Ivan Basso ha un tumore al testicolo sinistro ed è costretto ad abbandonare la corsa. A dare l’annuncio è lo stesso ciclista varesino durante una conferenza stampa. [MORE]

La scoperta della grave patologia è avvenuta a seguito di accertamenti dopo la caduta nella quinta tappa, come spiegato dallo stesso Basso: «Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa: quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c’è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro» .

Il 37enne corridore della Tinkoff Saxo, alla sua ultima partecipazione al Tour, ha poi aggiunto: «Stasera sono a Milano e mi sottoporrò ad un intervento chirurgico già domani».

Parole di solidarietà per il due volte vincitore del Giro d’Italia da parte di Alberto Contador, capitano della Tinkoff Saxo, amico di Basso, nonchè suo compagno di stanza al Tour. «Giorno duro, i dottori hanno scoperto un serio problema di salute per Ivan Basso. Caro Ivan sono sicuro che tutto andrà bene: ci si vede a Parigi», ha twittato il corridore spagnolo.

Ivan Basso era presente al Tour nell’insolita veste di gregario proprio per dar manforte al ciclista madrileno. In classifica generale era infatti 158° a 51' 23" dalla maglia gialla Chris Froome.

Auguri di una veloce guarigione anche da parte del patron della squadra russa, Oleg Tinkov: «Sai quanto ti amo, ci mancherai al Tour, ma prenderemo il giallo e festeggeremo insieme a Parigi».
 

Tanti altri gli attestati di stima e gli auguri nei confronti dell’atleta varesino, dal suo amico e compagno di squadra Micheal Rogers a Lance Armstrong che è riuscito a vincere la sua battaglia contro il cancro. «Pensando a Ivan Basso gli auguro il meglio imbarcandosi nel suo viaggio nel cancro», ha twittato l’ex corridore texano, aggiungendo l’hashtag #IvanSTRONG.


[foto: gazzetta.it]

Antonella Sica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.