Tre giovani hacker nel sito degli Invalsi, nessuna conseguenza per i test
Cronaca Veneto

Tre giovani hacker nel sito degli Invalsi, nessuna conseguenza per i test

giovedì 19 giugno, 2014

TREVISO, 19 GIUGNO 2014 – Sarebbero tre giovanissimi gli hacker che sono riusciti ad entrare nel sistema informatico dei test Invalsi, prima piazzando in home page un’immagine pornografica e poi tentando di acquisire dati relativi all’esame di terza media. L’operazione denominata “Safe test” ha portato gli agenti ad individuare i responsabili dell’hackeraggio denunciato dallo stesso personale dell’Istituto di valutazione. Uno dei tre sarebbe un 16enne residente in provincia di Treviso, a Vittorio Veneto. I giovani sono stati denunciati dalla polizia postale per accesso abusivo a sistema informatico e danneggiamento di informazioni dati e programmi informatici.[MORE]

Da quanto viene fatto sapere non ci sarebbe nessuna conseguenza sull’esame che si è regolarmente svolto in tutta Italia, grazie alla conclusione dell'indagine.

I tre ragazzi pensavano forse di farla franca e invece non hanno fatto i conti con la possibilità di essere rintracciati. Gli investigatori sono riusciti infatti ad isolare gli indirizzi IPdei loro pc. Scattate subito le perquisizioni domiciliari a Treviso, Udine e Genova.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.