C’era una volta, sovrastato dalle dolci colline catanzaresi, un luogo magico, dove la natura regala un paesaggio lussureggiante e silenzioso, dove si respira aria di festa, di una grande e bella festa.
Gli abitanti del luogo sapevano che un comitato di uomini e di donne volenterose stava organizzando qualcosa di fantastico, stava infatti per venire alla luce la 1a Edizione di Santo Janni in Festa! [MORE]
Tutti concordavano che questa Festa aveva lo scopo di riscoprire gli antichi giochi, gli antichi sapori, il dialetto calabrese e il vernacolo catanzarese.
Fu così il comitato S. Giovanni 2000 si mise subito al lavoro. Come prima cosa incontro il consigliere Luigi Levato, il quale diede la sua fattiva e preziosa collaborazione. Ora con tanta fantasia bisognava superare la prova più difficile il grande consiglio degli anziani e con preoccupazione dissero: “Bisogna pensare a tutti, ai piccoli, ai ragazzi, agli adulti, agli anziani… e poi, e poi bisogna pensare ad una festa esplosiva, altrimenti i saggi non daranno mai la loro approvazione!”. “beh! Per saperlo non ci tocca che convocare i saggi qui, subito!”. Fu così che allora i saggi e gli uomini e le donne volenterose del comitato si riunirono sulla grande montagna!
“Visto che dobbiamo pensare a qualcosa di esplosivo, potremmo pensare di fare una bella sagra di penne all’arrabbiata – dissero alcuni uomini - non solo è buona, ma è anche, guarda caso, molto esplosiva!”
“La pasta chi la porta?” – disse allora un saggio
“Niente problema, la offre l’azienda agricola di Pino Doria”, rispose un uomo in fondo alla valle.
Uno degli anziani, alzandosi disse: “ma agli anziani avete pensato?”… “ma certo che pensiamo anche a loro, potremmo ad esempio organizzare un bel torneo di briscola…” si, si, un bel torneo di briscola”, disse una donna, seduta vicina ai saggi!
Si alzò allora l’anziano più pignolo, convinto di mettere in difficoltà i volenterosi e disse: “scommetto che ai giovani non avete pensato?”… un piccolo uomo di alzò e disse : “altro che no, avremo il Karaoke con Angela e Salvatore e tanti, tanti balli fino a notte fonda!”. Il vecchio saggio si zittì!
“Si, ma ci vogliono ancora altri ingredienti, per poter rendere esplosiva questa bella festa”, disse il più burbero degli anziani… “ma verrà il poliedrico Piero Procopio con il suo esplosivo cabaret… le risate sono garantite!”
“Porteremo anche una bella compagnia teatrale, quella di Mario Sei che sta portando in giro la fantastica commedia dal titolo “U Mundu è na rota”…la commedia è esilarante e molto, ma molto esplosiva!” disse una donna timidamente! “Bene – disse un anziano – so che tratta un tema importante, quello degli anziani”
“Scommetto – disse l’anziano seduto a capo tavola – che chi non gioca a carte, non sa cosa altro fare” Si alzò allora un uomo, il più impacciato e disse: “oltre al gioco delle carte per giovani ed anziani, abbiamo pensato anche ad un avvincente torneo di bocce per dilettanti ma con la partecipazione anche di alcuni professionisti” “Scommetto, disse allora l’anziano con la barba lunga – che avete trascurato certamente i bambini… Cosa faranno mai i vostri bambini?” Si alzò allora sul tavolo il più piccolino dei componenti del comitato festa e disse: “ci sarà una stimolante caccia al tesoro, il mini torneo di calcetto a 4 (età 5-10 anni)”
I saggi allora, cominciarono a confabulare tra di loro, poi uno di loro si alzò e disse: “Vogliamo ancora più divertimento, ancora più rumore” “Pensi – disse un signore del comitato - che il raduno delle moto d’epoca "Moto Club d'Epoca Santo Janni" possa fare rumore, anzi un piacevolissimo ed antichissimo rumore, direi”, cosa ne pensa?”
“si, beh! Disse l’anziano, penso vada bene” , ammiccando un sorriso.
Ad un tratto l’anziano che fino ad allora non aveva parlato, disse: “si, ma parlate tanto di natura, ma non mi pare che abbiate pensato a niente per poter valorizzare il rapporto con gli animali ad esempio!” Si alzò allora un uomo con la barba e disse sorridendo “a dire il vero avremmo pensato di portare gli splendidi cavalli del Ranch Colle del Nobile…, i bambini potranno ammirare questi splendidi esemplari di cavalli!”
Si alzò a quel punto il capo degli anziani che fino ad allora era rimasto ad ascoltare e disse: “per me va bene, avete fatto un bel lavoro, però attenzione, voglio sapere a chi vi siete affidati per l’organizzazione”
Rispose a quel punto una donna che fino ad allora era rimasta ad ascoltare e disse: “ci siamo affidati ad Infooggi.it , alla Neografica di Salvatore Raffaele ed alla PNGroup di Raffaele Talarico, penso che sarà d’accordo che sono tutti dei serissimi professionisti”.
Il capo anziano facendo intuire che tutto era a posto, fece segno agli altri anziani di alzarsi e prima di andarsene, appoggiandosi al suo grande bastone disse: “Dite a tutti gli abitanti del luogo e dei quartieri limitrofi di tirare fuori il vestito della festa e di venire qui il 20 ed il 21 agosto per partecipare alla 1^ edizione di Santo Janni in Festa! Non sono ammesse assenze, visto che il divertimento è assicurato e che la festa abbia inizio”. Al seguito di tutti i saggi andò via!