A Luglio arriva il PAM, Palermo Art and Music Festival
Infooggi GrooveOn Sicilia

A Luglio arriva il PAM, Palermo Art and Music Festival

giovedì 19 giugno, 2014

PALERMO, 19 GIUGNO 2014 - Si svolgerà l'11 e il 12 luglio 2014 la prima edizione del PAM – Palermo Art and Music Festival. Il capoluogo siciliano, all'interno della stupenda cornice trecentesca del Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina, ospiterà due giorni di musica e arte.

Il PAM Festival è stato concepito e fortemente voluto dalle tre realtà promotrici: l'associazione Maia – che con il proprio marchio discografico 800A Records ha prodotto e lanciato artisti del territorio ormai affermati in ambito nazionale e non solo - e le associazioni Indigoose e Musiche che si sono distinte per la capacità di organizzare negli anni un'intensa attività concertistica di qualità, avendo portato in Sicilia e a Palermo esponenenti di eccellenza della musica nazionale ed estera sia mainstream che indipendente ed alternativa.

Il programma del festival è ricco non solo di concerti ma anche di attivià collaterali come esposizioni d'arte, workshop e incontri.[MORE]

La prima serata di concerti - venerdì 11 luglio - si apre in grande stile con l'attesissimo ritorno dei
DENOVO di Mario Venuti, Tony Carbone e i fratelli Madonia. Si prosegue con un tris di band della scuderia palermitana 800A Records: LE FORMICHE, fresche di esordio discografico, il 90's rock dei KALI YUGA, e i BLACK EYED DOG. Headliner della serata i palermitanissimi WAINES, esplosivo trio capostipite di una generazione di talentuosi artisti del territorio, che col proprio hard blues sporco e corrotto ha incendiato i palchi di mezza Europa. La chiusura della prima serata è affidata alla straordinaria performance di WERTO, capace di tenere il palco col solo ausilio di un Gameboy e della propria "chipmusic" a 8 bit.

La seconda serata - sabato 12 luglio - si apre con DA BLACK JEZUS, a seguire il boogie elettronico e sulfureo dei VENEZIA, si prosegue con il "folk-siculish" di ALESSIO BONDI', premiato come miglior interprete al Premio De Andrè 2013 e attualmente in preparazione del suo primo album, grazie a una collaborazione tra le etichette 800A Records e Malintenti Dischi. Subito dopo FABRIZIO CAMMARATA & PAOLO FUSCHI che col loro bellissimo side-project "Skint and Golden”.
Headliner della serata del 12 luglio, a chiusura di questa prima edizione del PAM Festival, IL PAN DEL DIAVOLO, band che in pochi anni ha bruciato tutte le tappe, divenendo una delle punte di diamante dell'attuale scena indipendente italiana.

Il PAM - Palermo Art and Music Festival, lo dice il nome stesso, non è solo musica: per la sezione artistica la manifestazione propone una prestigiosa collaborazione con l'artista FRANCESCO TAGLIAVIA che presenta un progetto dal titolo "Doppelgänger" a cura di VON HOLDEN STUDIO. Modellata all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, piccolo gioiello gotico nel cuore del complesso dello Steri, la mostra si compone di rigorosi disegni, ready made, bassorilievi in ecopelle e gif animate, capaci di coniugare ironia da b-movie ed estetica punk californiana in salsa barbecue.
Con questa prima edizione il festival si propone come importante hub per lo scambio di contenuti
artistici e incontro tra le diverse personalità del mondo dell'arte e della musica.

Il PAM Festival 2014 è l'evento che mancava a Palermo da anni, un festival estivo nel cuore della città, con un occhio di riguardo in questa prima edizione alla scena artistica locale che tanta qualità ha esportato negli ultimi anni e che solo occasionalmente è stata gratificata da eventi di livello a casa propria. E' però anche un ambizioso progetto in prospettiva, con l'obiettivo dichiarato di crescere nelle prossime edizioni per diventare una certezza nell'offerta culturale della città di Palermo, con qualità sempre maggiore e attenzione alle migliori realtà delle arti performative contemporanee anche in ambito internazionale.

Per maggiori informazioni seguite il PAM FESTIVAL sui propri canali social:
Facebook: PAM Festival
Twitter: PAM_Festival



(Salvatore Saso Signoretti)


Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.