Allerta Meteo: Rischio nubifragi su Piemonte, Liguria e costa Ionica
SITUAZIONE - Più nubi e piogge al Nord, meno insistenti su Veneto ed Emilia Romagna. Locali piogge su alta su Toscana e sulle regioni ioniche. Tempo asciutto e più ampiamente soleggiato sul resto del Paese. Locali nevicate su Alpi tra 1400 e 1800 m. [MORE]
ALTA PRESSIONE ORIENTALE - La stazionarietà dei fenomeni perturbati è ancor più accentuata dalla presenza di un possente anticiclone sulle regioni orientali europee, che sostanzialmente impedisce alle perturbazioni di traslare verso oriente.
PIEMONTE E LIGURIA, RISCHIO FORTI PIOGGE - Dalle prime ore inizierà a piovere con una certa intensità su Liguria e Piemonte. Le piogge continueranno, incessanti, anche nei giorni successivi, e da mercoledì sera/notte è atteso il grosso della perturbazione.
QUOTA NEVE ELEVATA - La neve si scioglierà dai monti, in quanto la quota dello zero termico si innalzerà repentinamente; i torrenti si ingrosseranno e le piogge, trovandosi a cadere in un terreno già zuppo, potranno causare allagamenti, frane e un eventuale rischio alluvionale.
Con riferimento alla Liguria, i forti venti di scirocco potrebbero impedire un corretto scarico a mare dei corsi d'acqua.
TEMPERATURE - Con i venti di Scirocco le temperature non potranno far altro che aumentare e rimanere sopra la media del periodo di qualche grado. Torneranno a scendere soltanto verso fine mese.
Notizia segnalata da:(iLmeteo)
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.