Politica
Ballottaggi: si torna al voto in 148 comuni italiani. In Sicilia si vota anche lunedì
ROMA, 8 GIUGNO 2014 - Centoquarantotto comuni al voto e quasi quattro milioni e mezzo gli italiani chiamati nuovamente alle urne in questa domenica 8 Giugno 2014. Dalle 7.00 alle 23.00 di oggi, infatti, si torna a votare in quei comuni in cui si è arrivati al ballottaggio tra due candidati alla carico di sindaco, in seguito alle elezioni dello scorso 25 Maggio. Negli otto comuni siciliani in cui si svolgono le operazioni di voto è possibile esprimere la propria preferenza anche nella giornata di lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.[MORE]
Centotrentotto i comuni delle regioni a statuto ordinario in cui si vota; a questi si aggiungono un comune in Sardegna, Alghero, uno in Friuli Venezia Giulia, Porcia, e otto, dicevamo, in Sicilia. Diciassette i capoluoghi di provincia interessati da questo nuovo turno elettorale: Bari, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Teramo, Terni, Verbania e Vercelli.
Il Viminale, per queste operazioni di ballottaggio, ricorda che si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno. Si voterà tracciando un segno sul rettangolo entro cui è scritto il nome del candidato prescelto. “Qualora gli elettori non rinvengano la propria tessera elettorale o rilevino che gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti potranno chiedere una nuova tessera agli uffici comunali", avvisa il Viminale.
Inoltre il Ministero dell'Interno fa sapere che “poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 25 maggio 2014, data in cui si è svolta la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno”.
(Foto dal sito tg24.sky.it)
Katia Portovenero