Catanzaro. Il sindaco Fiorita firma la petizione online per introdurre il salario minimo a 9 euro l'ora
Politica Calabria Catanzaro

Catanzaro. Il sindaco Fiorita firma la petizione online per introdurre il salario minimo a 9 euro l'ora

mercoledì 16 agosto, 2023

Catanzaro. Il sindaco Fiorita firma la petizione online per introdurre il salario minimo a 9 euro l'ora

Se un lavoratore percepisce meno di 9 euro all'ora è la dignità umana ad essere calpestata. Qui non c'entrano le ideologie e gli schieramenti, è semplicemente una questione di rispetto per chi svolge lavori spesso umili, defatiganti, usuranti, perfino pericolosi, restando però sempre nella sfera della povertà. Di questi lavoratori ce ne sono tanti anche nella nostra città. 

È per questo motivo che ho firmato con convinzione la petizione on line promossa da Movimento Cinquestelle , Partito Democratico, Azione, Verdi e SI e altri soggetti politici a sostegno dell’approvazione della proposta di legge Atto Camera n. 1275 per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora (ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione).


Posso solo augurarmi che questa iniziativa possa favorire un dialogo diverso tra Governo e Opposizioni e raggiungere così un'intesa che porti l'Italia ai livelli degli altri grandi Paesi europei. Il salario minimo a 9 euro è un atto di civiltà, un atto morale, un atto di giustizia sociale. 

E' evidente che bisognerà anche agire sull'alleggerimento della pressione fiscale sulle aziende in modo che possano avere un regime sostenibile e garantire salari dignitosi ai propri dipendenti. Non è mai troppo tardi per raggiungere un'intesa su una questione che la gran parte degli italiani condivide. Non possiamo condannare alla povertà chi svolge dignitosamente un lavoro.

 Questo non significa indebolire l'istituto della contrattazione collettiva, semmai rafforzarlo. Con il lavoro e la dignità delle famiglie non si scherza.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.