Cerignola-Cosenza 1-2, le parole di Mister Buscè:

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Cerignola-Cosenza 1-2, le parole di Mister Buscè: «Una vittoria di gruppo e di strategia»

Il Cosenza ribalta il match in trasferta: analisi e dichiarazioni post gara

Il Cosenza Calcio conquista tre punti preziosi sul campo del Cerignola, imponendosi per 1-2 dopo una gara intensa e ricca di cambi di fronte. Per la formazione allenata da Mister Antonio Buscè, si tratta della seconda vittoria consecutiva lontano dal San Vito-Marulla, un segnale importante per la classifica e per il morale della squadra.

Una partita preparata nei dettagli

Nel post partita, Mister Buscè ha analizzato la prestazione dei suoi:

«Abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli, consapevoli della forza del Cerignola, una squadra che nelle ultime stagioni ha lottato per la promozione. Nel primo tempo abbiamo atteso, cercando di sfruttare gli spazi alle loro spalle. Non era facile, ma il pareggio allo scadere ci ha dato coraggio e fiducia per affrontare la ripresa con più aggressività».

Il tecnico sottolinea la capacità del gruppo di gestire i momenti difficili, restando compatto anche dopo lo svantaggio.

La svolta nella ripresa: pressing alto e mentalità vincente

Nella seconda parte di gara, il Cosenza ha cambiato atteggiamento, alzando il baricentro e pressando alto:

«Abbiamo deciso di guadagnare metri, pressare con più intensità e ribaltare la partita. La squadra ha risposto con qualità fisica e tecnica, dimostrando la forza del collettivo».

L’ingresso di Florenzi è stato determinante: il centrocampista ha rotto gli equilibri con una giocata personale che ha portato al gol vittoria, confermando il suo ruolo chiave in questo avvio di stagione.

Florenzi uomo decisivo

Buscè ha spiegato la scelta tattica di schierarlo solo nella ripresa:

«Era una decisione strategica. Sapevo che in un match così intenso Florenzi avrebbe potuto spaccare la partita nei momenti cruciali. È entrato con il piglio giusto, ha dimostrato tutta la sua qualità e ci ha regalato tre punti fondamentali».

Classifica e obiettivi del Cosenza

Con questa vittoria, il Cosenza si porta al terzo posto in classifica, confermando la propria crescita. Tuttavia, Buscè mantiene un profilo basso:

«Davanti a noi ci sono due squadre forti. Noi dobbiamo giocare con la testa libera, senza pressioni. L’obiettivo è divertirsi, anche nei momenti di sofferenza, mantenendo sempre umiltà e rispetto per gli avversari».

Il rispetto per il Cerignola

Il tecnico ha voluto rimarcare il valore dell’avversario:

«Il Cerignola è una realtà solida, organizzata e con un grande seguito. Se la sottovaluti, rischi di pagare caro. Noi siamo arrivati con umiltà e consapevolezza, e questo ci ha permesso di portare a casa la vittoria».

Uno sguardo al calciomercato

In chiusura, una battuta sul mercato:

«Vedremo se arriverà qualche innesto. Se ci sarà qualcuno pronto ad aiutarci con umiltà e spirito di squadra, sarà il benvenuto».

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.