Cultura, giovani e cooperazione internazionale: il Comune di Maida ha ospitato l’Info-Day di SMART-HUBs

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

In questi giorni, presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Maida, si è svolto l’Info-Day del progetto SMART-HUBs, organizzato e ospitato dal Comune di Maida, per la prima volta partner di un progetto finanziato nell’ambito della programmazione Interreg VI-A Grecia–Italia 2021-2027.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco Salvatore Paone e l’intera amministrazione comunale di Maida, a testimonianza dell’impegno per una attuazione virtuosa del progetto, capace di generare ricadute concrete e positive sul territorio. Hanno relazionato i coordinatori del progetto Francesco e Ida Carolla.

L’Info-Day ha rappresentato un’occasione preziosa per informare la cittadinanza sulle attività già realizzate e su quelle in corso di implementazione nell’area di programma, inclusa Maida.

Grazie alla sinergia tra innovazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale e formazione giovanile – con particolare attenzione al coinvolgimento dei NEETs (giovani tra i 15 e i 29 anni non inseriti in percorsi di studio, formazione o lavoro) in percorsi educativi e formativi mirati allo sviluppo di competenze per l’impiego nei settori culturale-creativo e turistico – il progetto mira a produrre un impatto concreto e significativo, rafforzando i legami tra Grecia e Italia e promuovendo una nuova visione di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Durante l’incontro, molto partecipato, sono stati illustrati gli aspetti chiave del progetto, tra cui: lo sviluppo di una piattaforma digitale di apprendimento per i NEET, che integra formazione ed esperienza culturale, favorendo il rafforzamento di competenze imprenditoriali, digitali e green nel settore culturale, creativo e turistico, fondamentali per la crescita economica sostenibile di regioni come la Calabria; la valorizzazione del patrimonio culturale regionale attraverso la digitalizzazione di risorse significative per i territori coinvolti; la creazione di sei hub fisici in Grecia e Italia, destinati a ospitare laboratori, formazione ‘on the job’ ed esperienze immersive con tecnologie multimediali come realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Per il Comune di Maida, il sito culturale prescelto è il Chiostro di San Domenico.

L’Info-Day ha offerto una prospettiva chiara sulle opportunità di crescita per il territorio comunale di Maida, presentando obiettivi, attività in corso, azioni pianificate e risultati attesi.

Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale di Maida rinnova il proprio impegno a favore della cultura, dell’innovazione e dell’inclusione sociale. Oltre al Comune di Maida, il progetto SMART-HUBs coinvolge il Fondo per lo Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale (Lead Partner), la Camera di Aetolokarnania, la Camera di Commercio di Zante, il Consorzio Materahub – Cultural and Creative Industries e il Comune di Nardò.

Il progetto ha una durata complessiva di 24 mesi ed è cofinanziato dall’Unione Europea e dai Fondi Nazionali di Grecia e Italia, con un budget totale pari a €1,485,410.16.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.