"De Maria nunquam satis": 11 febbraio: Madonna di Lourdes
Chiesa e Società Calabria Catanzaro

"De Maria nunquam satis": 11 febbraio: Madonna di Lourdes

domenica 10 febbraio, 2019

"De Maria nunquam satis": "di Maria non si dirà e non si riuscirà mai a dire abbastanza", è stato scritto. Questa inesauribilità materna e misericordiosa ha trovato specchio, nel 1858, a Lourdes; nella prima apparizione la Madonna ha la Corona del Rosario in mano e lo prega con  Bernadette che  si unisce a Lei. Perché, come ha recentemente affermato Papa Francesco: <>. Il cuore della Chiesa e' dove si prega, e non principalmente nell’attivismo: i miracoli di Lourdes sono un segno offerto a tutti, miracolati e non miracolati, della “vera” guarigione;
Certamente  Lourdes è un "appiglio provvidenziale", cui possiamo aggrapparci per rinsaldare la nostra fede, una "maniglia" che possono stringere anche quelli che dubitano o sono in ricerca. Basti pensare che presso il Santuario di Lourdes si trova il Bureau des constatations médicales (Ufficio delle constatazioni mediche), cui sono invitati a partecipare medici di qualsiasi convinzione religiosa, e che esamina i casi di presunte guarigioni miracolose che vengono definite inspiegabili secondo le attuali conoscenze scientifiche; in seguito, dopo altre valutazioni, la Chiesa cattolica può affermarne il carattere "miracoloso" . E fanno riflettere i casi di due eminenti scienziati quali:

-Alexis  Carrel , premio Nobel per la medicina che, da agnostico,  si recò a Lourdes nel 1903 come medico al seguito di un treno di ammalati e qui si convertì dopo essere stato  testimone oculare della guarigione inspiegabile di una giovane donna malata terminale;

-Luc Montagnier, direttore dell’Istituto Pasteur, scopritore del virus dell’HIV, premio Nobel per la medicina, che  ha scritto:« Riguardo ai miracoli di Lourdes che ho studiato, credo effettivamente che si tratti di qualcosa non spiegabile…io non mi spiego questi miracoli, ma riconosco che vi sono guarigioni non comprese allo stato attuale della scienza>>.

Se confrontate all’enorme numero di pellegrini, le 69 guarigioni inspiegabili “ufficializzate” sono rare ed è inesplicabile, alla ragione umana, il criterio d’elezione dei miracolati: furono guariti dei ricchi invece che dei poveri; vi fu chi guarì prodigiosamente per poi morire dopo in un banale incidente. Ciò sta a significare che quei prodigi sono un mero segno che rimanda alla vera guarigione offerta qui non a pochi ma a tutti.

Apparendo all’umile veggente Bernadette Soubirous, la Vergine ci ha donato un grande messaggio di misericordia e salvezza per l’umanità, eco del Vangelo  per tutti i  sofferenti nel corpo e nello spirito.

Anna Rotundo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.