E-Labora 2013: Resoconto sulle attività in programma per la giornata di domani

Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 5 DICEMBRE 2013 - “QUESTA è una giornata in cui i giovani devono comprendere che si sta giocando la sfida più importante della loro vita:

quella della scelta” Scegliere in modo consapevole e ragionato. Determinarsi al futuro con un bagaglio di passione e di idee. Si rivolge direttamente ai numerosissimi giovani studenti Wanda Ferro nel suo saluto introduttivo per la giornata inaugurale di E-Labora 2013, il Forum su orientamento, formazione e lavoro, organizzato dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro- Settore Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali, a Soverato presso l’Istituto Malafarina e che si conclude domani con una giornata fitta di appuntamenti.
Si inizia domani alle 9.30 con il workshop dal titolo “I servizi che muovono il lavoro: sistemi di governance a confronto”. [MORE]
 
Si discuterà delle attività svolte attualmente dai Centri per l’Impiego nonché di tutti gli interventi messi in cantiere per una migliore gestione delle stesse, mettendo a confronto le realtà di altre Province italiane. Presenti il Responsabile del centro per l’Impiego di Lamezia Terme, Angelina Astorino, il Dirigente area lavoro e solidarietà della Provincia di Torino, Gianfranco Bordone, il Dirigente delle Politiche del lavoro della provincia di Pordenone, Gianfranco Marino, il Dirigente del Settore lavoro e formazione professionale della Provincia di Reggio Calabria, Stefano Maria Catalano, il Responsabile del sistema dei servizi provinciali per l’impiego della Regione Calabria, Giuseppe Campisi, moderatore Vincenzo Canonaco.

Alle ore 11.00 si darà il via al Workshop “Dai neet alla Garanzia Giovani, le opportunità delle politiche comunitarie, nazionali e regionali”. Prendendo le mosse dalla nuova misura “Garanzia giovani”, varata dalla Comunità europea ed in attuazione dal prossimo mese di gennaio in tutti i Paesi dell’Unione, si ragionerà in termini di nuovi sbocchi occupazionali da offrire ai giovani, attualmente collocati ai margini dei sistemi lavorativi e formativi. Moderatore dell’incontro Romano Benini, attualmente in forza presso l’Upi e componente della Struttura di Missione del Ministero del Lavoro.
 
Interverranno Cosimo Cuomo, dirigente del Settore lavoro della Regione Calabria, Fabio Narciso, Responsabile del servizio programmazione politiche dal lavoro della provincia di Terni, Monica Becatelli, Responsabile del CPI di Poggibonsi, il Dirigente del Mercato del lavoro della Provincia di Cosenza, Luigi Novellis, il Responsabile territoriale Calabria Area Os Italia Lavoro, Piergiorgio Tropiano, il Responsabile programma POT Italia Lavoro, Paola Izzo.

Nel primo pomeriggio è programmato il workshop tecnico “Comunicazioni obbligatorie: impariamo a comunicare”, moderato da Giuseppa Buscema, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Catanzaro. L’incontro si incentra su una tematica di stringente attualità: arrivare ad un linguaggio comune a tutti gli operatori nell’interesse dei destinatari delle politiche del lavoro. In questo spazio prenderanno la parola Azienda Calabria Lavoro, Caterina Torchia, Direttore provinciale DTL Catanzaro, Angelo Maria Manna, Direttore provinciale Inps, Eugenio Ciliberti, Spi di Cosenza, Giuseppe Gullace, Spi di Reggio Calabria, Giuseppina Zangari, Spi di Catanzaro, Eugenio Sorrentino, Spi di Vibo Valentia, Raffaele Trocino, Spi di Crotone e Giuseppe Gaetano, segretario dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Catanzaro.

Si conclude con un Workshop dedicato al mondo dell’istruzione che si prefigge di far comprendere il consistente cambio di paradigma del mondo del lavoro, spiegando come si sia passati dal concetto di occupazione a quello di occupabilità con l’obiettivo specifico di giungere ad un percorso integrato, capace di creare le competenze necessarie per accedere al mercato del lavoro. Sotto l’egida dell’associazione Movicultura il workshop ospiterà il Dirigente del Settore lavoro, formazione professionale e politiche sociali dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, Anna Perani, il Dirigente scolastico Itis “E. Scalfaro” di Catanzaro, Teresa Romano, il presidente dell’associazione Movicultura, Luigi Antonio Macrì, il Responsabile del Centro per l’Impiego di Soverato, Pietro Domenico Alfarano. Modererà l’incontro il Dirigente dell’Istituto Malafarina di Soverato, Domenico A. Servello.

In contemporanea, riprenderanno i lavori nei sette laboratori, aperti dalle 9.30 alle 15.30. Il primo, a cura di Rita Amato e Rosa Teti, SPI della Provincia di Catanzaro, si occuperà di “Il libretto formativo: come presentarsi alle aziende”. Il seminario avrà lo scopo di focalizzare l’importanza del Libretto formativo, una sorta di portfolio, ossia ad una descrizione “progressiva” dei crediti posseduti, ma anche di dati e di informazioni appartenenti alle esperienze personali.

Di “Gestione efficace della relazione e il colloquio di lavoro” se ne occuperà Ilaria Minieri, SPI della Provincia di Catanzaro. Il laboratorio si propone di fornire gli strumenti utili per instaurare e gestire una relazione efficace e costruire il “Rapport” ossia quella relazione emotiva che ci permette di entrare in contatto con l’interlocutore, sintonizzarci sulla sua stessa lunghezza d’onda e assumere lo stesso punto di vista.
K_shift curerà il laboratorio dedicato all’acquisizione di “Competenze nel Settore del Turismo”. Mentre Monster Italia terrà un laboratorio su “Personal Branding e web reputation per cercare lavoro on line”.
Il laboratorio sull’orientamento alla creazione di impresa è stato affidato a Carolina Scicchitano, SPI della Provincia di Catanzaro ed alla Confcommercio Giovani Imprenditori.

Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rocco Zaffino

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.