Fiom: sciopero generale il 9 marzo. Domani incontro con il governo
Info Lavoro Lazio

Fiom: sciopero generale il 9 marzo. Domani incontro con il governo

martedì 14 febbraio, 2012

ROMA, 14 FEBBRAIO 2012 – Il leader della Fiom, Maurizio Landini, ha proposto lo sciopero generale dei metalmeccanici per il 9 marzo, con manifestazione a Roma. Le motivazioni della protesta: la riforma del lavoro e i tentativi di modifica dell’articolo 18. E intanto per domattina il Governo ha convocato a Palazzo Chigi le parti sociali per discutere proprio della riforma del lavoro.

I leader di imprese e sindacati puntano a tirare le somme sul documento da portare al confronto con l’esecutivo. Si va dai contratti agli ammortizzatori sociali. Restano fuori i capitoli più spinosi, a cominciare dall’articolo 18. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha risposto ai giornalisti sulla possibile sospensione della norma sul reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa o giustificato motivo in alcuni casi specifici per tre-quattro anni.“Non è ipotizzabile la sospensione dell’Art. 18”, ha ribadito.[MORE]

La Cisl ritiene che ci sianoampi margini” per un accordo con il Governo sulla riforma del mercato del lavoro, soprattutto grazie “all’avvicinamento molto forte del ministro Fornero alle posizioni di Cgil, Cisl e Uil. Secondo quando affermato dal segretario della Uil, Luigi Angeletti, “la cosa più ragionevole da fare è scrivere in maniera chiara le cause che possono legittimare una risoluzione del rapporto di lavoro, in modo che non ci sia bisogno di interpretazioni, ma si debba solo applicare” le norme.

(foto: lenovae.it)

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.