Economia

Bonus Sud, online sul sito dell'Agenzia delle Entrate il nuovo modello

REGGIO CALABRIA, 14 APRILE 2017 - Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è online il nuovo modello per accedere al credito d'imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno, il c.d. Bonus Sud, introdotto dalla legge di stabilità 2016 e recentemente modificato dal dl Mezzogiorno. [MORE]

Il bonus, accessibile da oggi grazie a un provvedimento del Direttore dell'Agenzia, può essere utilizzato dalle imprese che acquisiscono beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

Con il nuovo modello di comunicazione è possibile chiedere l'autorizzazione alla fruizione del credito d'imposta, rinunciare a una precedente richiesta o rettificare una comunicazione già inviata. Il nuovo modello va anche utilizzato per gli investimenti realizzati entro il 28 febbraio 2017.

Il credito d'imposta - spiega l'Agenzia in una nota - riguarda gli investimenti effettuati dal primo gennaio 2016 al 31 dicembre 2019. Ogni soggetto può presentare una o più comunicazioni, anche nello stesso anno, per uno o più progetti.

La comunicazione può essere trasmessa, attraverso i canali Entratel o Fisconline, fino al 31 dicembre 2019 e può essere inviata direttamente o tramite intermediari.

Per ogni comunicazione, sulla base dei dati dichiarati, l'Agenzia rilascerà un'apposita ricevuta che attesta la fruibilità o meno del credito. Dopo cinque giorni dalla data di rilascio, il beneficiario potrà compensare il credito maturato tramite modello F24.

Daniele Basili

immagine da teleborsa.it