Franceschini si complimenta con la Regione Puglia sul piano paesaggistico
Politica Puglia

Franceschini si complimenta con la Regione Puglia sul piano paesaggistico

venerdì 16 gennaio, 2015

BARI, 16 GENNAIO 2015 - Il Ministro Franceschini si è congratulato pubblicamente con l'amministrazione della Regione Puglia per il nuovo Piano Paesaggistico, il primo in Italia secondo le fonti ministeriali.

"E' uno strumento fondamentale che aiuta a salvaguardare il territorio e aiuterà anche a rendere più veloci e trasparenti le diverse autorizzazioni e i diversi atti amministrati" spiega Franceschini. Tutelare il territorio non significa solo verificare quali siano i beni di interesse storico e culturale presenti, ma anche vedere come vengono effettuati i lavori pubblici per evitare tragedie come quella del Gargano.[MORE]

Nichi Vendola ha così commentato le parole del ministro Franceschini: "Nell'Italia del fango, degli eventi meteorologici estremi, della vulnerabilità di un territorio che è ferito mille volte, noi proviamo a voltare pagina e diamo un buon esempio a tutta l'Italia" spiega, auspicando che la prossima amministrazione regionale faccia proprie scelte politiche ed esperienze come quella del Piano Paesaggistico.

Vendola si dichiara, però, consapevole che: "(...) c'è tanto da migliorare, tanto da fare, spero che una nuova classe dirigente sia in grado di fare ancora meglio, di svolgere i compiti fondamentali".

Il nuovo Piano prevede maggiore attenzione nel rilascio delle autorizzazione da parte degli enti locali: il nuovo piano è stato presentato oggi al ministero dei Beni Culturali, dando così un primo slancio a livello nazionale.

(Foto updop.org)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.