Grande Fratello 2013: il ritorno in autunno con tante novità
Cultura e Spettacolo

Grande Fratello 2013: il ritorno in autunno con tante novità

venerdì 1 marzo, 2013

ROMA, 1 MARZO 2013 - Che fine ha fatto il Grande Fratello? Per tutti gli appassionati del "re dei reality show" è diventata forse una domanda costante. Perché, per la prima volta, dopo 12 anni ininterrotti di programmazione televisiva, il format non è stato inserito nel palinsesto di quest'anno, saltando un'intera stagione.[MORE]

La decisione fu presa lo scorso anno dal vicepresidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi che, tenendo conto del costante calo dello share, scelse di concludere il Grande Fratello con quattro puntate d'anticipo e di dare al format un anno sabbatico. Con la speranza che, nel pubblico, crescesse l'attesa di una nuova stagione del fortunato reality. Ma la verità è che i "tempi d'oro" del Big Brother nostrano sono ormai passati.

I primi due, forse tre, anni, il reality era una vera novità: volti sconosciuti, spontaneità dei comportamenti anche se sotto l'occhio continuo delle telecamere, onnipresenza ancora limitata nelle trasmissioni, così com'era limitata anche l'eccessiva popolarità di personaggi un tempo anonimi che si trasfomano improvvisamente in star dal dubbio talento artistico e televisivo. Col passare degli anni, insomma, il reality ha sempre più lasciato posto allo show, invaso letteralmente da aspiranti soubrette e sex symbol che hanno monopolizzato l'intero mondo dello spettacolo italiano, apparendo ovunque, anche dove non richiesto, e, risvolto ancor peggiore, diventando modelli a cui teenagers e giovani tendono sempre più a somigliare.

Ma la notizia è che il Grande Fratello nel 2013 tornerà, e per farlo dovrà armarsi di tutte le novità possibili per affrontare i telespettatori che, ormai annoiati dal vuoto del piccolo schermo, si aspettano il solito format scontato.

Il format andrà in onda a fine anno, a partire da settembre/ottobre e la prima novità introdotta da Mediaset e Endemol sarà, in realtà, un ritorno alle origini: la riduzione del numero di concorrenti. Nelle prime edizioni i concorrenti erano massimo 10-12, nelle ultime si è arrivato addirittura a sfiorare i 50 concorrenti che entravano ed uscivano dalla porta rossa a distanza di giorni, confondendo il pubblico che non riusciva ad "affezionarsi" a nessuno di loro. Ecco perchè, per l'edizione 2013, si è deciso di iniziare i casting (sempre durante l'estate) e di selezionare non più di 15 concorrenti.

Altro cambiamento sarà la durata della permanenza nella casa, che, come nelle prime edizioni, tornerà ad essere di 100 giorni. Nelle ultime edizioni i concorrenti sono rimasti in casa anche 6 mesi, rendendo lo show sempre più noioso e pesante.

Ultimo tassello mancante: chi condurrà il Grande Fratello 2013? Su questo punto non c'è ancora nulla di sicuro. Il dato certo è che non ci sarà Alessia Marcuzzi, che ha presentato magistralmente le ultime sette edizioni. I nomi in lizza sono quelli di Ilary Blasi e Barbara D'Urso (per mantenere la linea del "ritorno alle origini"). Ma non si esclude la possibilità di affidare il ruolo del "padrone della casa più spiata d'Italia" per la prima volta ad un uomo, ed i rumours fanno il nome di Paolo Bonolis.

 

Valentina D'Andrea


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.