I fumatori? Sempre più giovani
Salute

I fumatori? Sempre più giovani

lunedì 26 luglio, 2010

Secondo un’indagine Doxa-IssOfad, illustrata al Ministero della Salute, un fumatore su cinque ha meno di 24 anni (il 21,9% del totale dei fumatori), ma la cosa più allarmante che è emersa riguarda il periodo di inizio del tabagismo, infatti il 34,5% ha “acceso” la prima bionda prima dei 15 anni.
Dati allarmanti che dovrebbero far riflettere sull’efficacia di tutte le campagne fatte contro il tabagismo negli ultimi anni.[MORE]
Dai dati emerge anche che il 18% sono donne giovanissime (tra i 15 e i 24 anni), percentuale che per i “maschietti” di questa fascia d’età sale al 25%, ma lo studio fa emergere anche alcune cause di inizio del fumo tra cui al primo posto, per il 73% degli intervistati, c’è l’emulazione di amici e parenti, ma anche di idoli e divi tv o del cinema. E infine una delle risposte più frequenti è stata: “fumo perché lo fanno tutti”.
Fattori sociali e di imitazione che potrebbero essere benissimo contrastati non solo da campagne pubblicitarie ad effetto, ma anche coinvolgendo sempre di più le scuole e gli istituti di prima socializzazione, usando, perché no, anche immagini e video “shock” sui danni da fumo visto che ormai le nuove generazioni vivono di hi tec.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.