I Vertical pubblicheranno l'EP Alpha con Dischi Sotterranei
Infooggi GrooveOn Lombardia

I Vertical pubblicheranno l'EP Alpha con Dischi Sotterranei

sabato 7 maggio, 2016

Riceviamo e Pubblichiamo
MILANO, 07 MAGGIO 2016 - Tre LP all’attivo, decine di concerti in tutta Europa – tra cui quelli come band d’apertura a James Brown dal 2005 al 2009 nel tour “The Godfather of Soul” – e già premio M.E.I. di Faenza come “Miglior Proposta Strumentale”; i Vertical suoneranno il 20 maggio 2016 a Sub Cult Fest presentando l'EP Alpha.

Dopo l’anuncio dell’inserimento in roster, quello di una nuova uscita discografica: in concomitanza con la loro performance a Sub Cult Fest 2016, il 20 maggio si terrà presso il Parco della Musica di Padova il release party dei Vertical con la presentazione ufficiale dell’EP Alpha. Edito via Dischi Sotterranei, il disco con quattro inediti è il primo atto di presentazione di un progetto più esteso, che culminerà nella pubblicazione dell’album Ubauba Cinema.[MORE]


Dopo due dischi e un’intensa attività live, i Vertical si sono ritrovati a fine 2014 con una lunga lista di brani accumulati. Alcuni di questi, per la prima volta, comprendono parti cantate. Da maggio 2015, alla Sauna Recording Studio di Andrea Cajelli, cominciano le registrazioni di Ubauba Cinema, per lo più su nastro e con tutta la band che suona nella stessa stanza. In cabina di regia, Martino Cuman. 14 i pezzi su bobina: verranno poi ridotti a 11. Il resto dell’anno è dedicato a sovraincisioni, postproduzione ed missaggio. Il mastering è affidato a Giovanni Versari e la lavorazione del disco si conclude a febbraio 2016. L’EP Alpha è un assaggio dell’album che verrà.

Un mantra ossessivo di sole due parole: Gravity / Family. Così si apre “Alpha”, brano che dà il titolo al nuovo EP dei Vertical, che anticipa l’album full lenght. Non c’è modo migliore per descrivere l’attuale stato di grazie della band che, se da una parte prosegue il suo personalissimo viaggio strumentale, fatto di splendide mini-suite a base di groove, psichedelia e soundtrack music, dall’altra si (ri)appropria dello strumento naturale per eccellenza, quello più primordiale ed autentico: la voce. Non cercate però un cantante in questi brani. La molteplicità dei timbri vocali usati (e dei filtri impiegati per alterarli) serve infatti a creare una voce di gruppo, una sorta di super-voce o non-voce a seconda del messaggio che la band veicola ad essa.

Gli altri strumenti, catturati su bobina senza alcun compromesso, conducono il gioco e interagiscono: ora selvaggi e multitematici, ora avvolgenti e dilatati, sempre suonati con perizia e naturalezza non comuni. Totalmente immersi in una sorta di psicanalisi del suono e solo apparentemente incuranti del mondo là fuori, i Vertical stanno cercando la loro “quarta via”.

Tracklist:

Alpha
Frank H. Medina (or the finest taxy service)
Berber Tea
Black Blood

I Vertical sono: Alessandro Lupatin: batteria, voce. Paolo Bortolaso: hammond, piano, synth, voce. Nicola Tamiozzo: chitarra, cori. Filippo Rinaldi: basso, cori. Antonio Gallucci: sax, synth, cori.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.