Icaria, l'isola greca della Vita dimenticata dalla Morte
In giro per il mondo Toscana

Icaria, l'isola greca della Vita dimenticata dalla Morte

giovedì 31 marzo, 2016

31 marzo 2016 - Icaria (o Ikaria)  è un luogo più che particolare.

Si trova in Grecia nella parte settentrionale del Dodecanneso. La si può raggiungere con il traghetto dal porto del Pireo ( traversata lunghetta) o dall’isola di Myconos (traversata breve).

Il turismo si è sviluppato principalmente nella regione del capoluogo e nel villaggio di Therma Ikarias dove sono ubicate 4 delle 8 fonti termali dell'isola. Nonostante non si tratti di un'isola deputata al turismo di massa, non è certo un posto dove annoiarsi, specie in occasione delle ricorrenti celebrazioni festaiole dal sapore dionisiaco. 

Una delle tante isole greche, potrebbe dire qualcuno che non la conosce. Ma così non è! E’ il luogo legato al mito d'Icaro, figlio del mitico architetto Dedalo ( quello del labirinto!) che rimase fuso dal Sole, nel suo ardito volo oltre i confini dell'umano.

Un’isola suggestiva e dall'ecosistema vario,  con spiagge bianche e coste aspre. Boschi di lecci e platani si alternano a cascate, canyon, uliveti e vigneti. Fonti termali arroventate sgorgano nel mare.

Un posto ideale per delle vacanze rilasanti ma nello stesso tempo dinamiche, che fu in passato agrodolce meta di confino per dissidenti ai regimi.

La sua popolazione, poi, ha un qualcosa di straordinario anche per la scienza medica. Gli anziani infatti vivono a lungo e senza ammalarsi.

Nonostante ci siano molti ultranovantenni, infatti, quasi nessuno di essi contrae malanni quali la demenza senile e l’ipertensione o malattie più gravi quali il cancro.La maggior parte degli isolani campa a lungo e bene e muore in genere di pura vecchiaia.[MORE]

Raffaele Basile 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
In giro per il mondo.