Maltempo: freddo e gelo in tutta Italia

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 31 GENNAIO 2012 – E’ allerta neve e ghiaccio in tutto il centro-nord e l’Italia si prepara all’arrivo dell’ondata di gelo siberiano, sono queste le previsioni meteo per le prossime settimane. Domani una perturbazione proveniente dalla Gran Bretagna porterà temperature polari e nevicate in pianura, per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo a partire da domani mattina e per le successive 24-36 ore. Gli esperti prevedono nevicate anche in pianura in Piemonte, Lombardia e Liguria e nel pomeriggio i fenomeni si estenderanno anche all’Emilia Romagna, alla Toscana, alle Marche e all’Umbria. Nella serata di domani si prevedono invece nevicate in Lazio Abruzzo e Molise. Le regioni intanto si preparano per fronteggiare il freddo e il gelo e gli annessi disagi per la circolazione, a Torino, dove nevica da sabato sono in azione più di 1000 mezzi spartineve e spargi-ghiaccio ed è stata disposta la chiusura delle scuole, provvedimento, che ha facilitato la circolazione attenuando il traffico.[MORE]

Anche a Roma si preparano all’arrivo del maltempo e la Protezione civile del Campidoglio, in base alle informazioni ricevute dal Dipartimento nazionale e da quello della Regione Lazio, ha disposto per tutte le strutture operative, lo stato di <<attenzione>> per possibili nevicate in pianura (quote 100/300 metri). A Genova invece è stato deciso dal Comune, di chiudere scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi, questa decisione è stata presa in base al bollettino meteorologico emesso dalla Regione Liguria. A preoccupare però per i prossimi giorni è il freddo polare che interesserà l’Italia per le prossime due settimane, che potrebbe creare strati di ghiaccio sulle strade. Le previsioni parlano di 10 gradi sotto zero in molte località e non solo in montagna, già oggi il termometro in Veneto ha segnato -16 a Marcesina e -14 ad Asiago. Secondo gli esperti, i giorni che stanno per arrivare, saranno i più freddi degli ultimi 27 anni.

Fonte immagine: cronacalive.it

Stefania Schirru

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Stefania Schirru

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.