L’ufficio anagrafe, da tempo al centro di un crescente malcontento, si trova oggi in una situazione ormai fuori controllo.
Nonostante l’impegno instancabile dei dipendenti, la mole di persone da gestire è diventata insostenibile, con lunghe ore di attesa per i cittadini, che si trovano costretti a subire disagi notevoli.
Nonostante la sede decentrata di lido, il problema persiste, poiché questi uffici, infatti, sono limitati nella gestione delle pratiche e si occupano esclusivamente di carte d’identità e cambi di domicilio, lasciando le altre pratiche ancora in capo agli uffici centrali.
Ciò significa che i cittadini devono comunque recarsi al centro per completare qualsiasi altra formalità, aumentando ulteriormente la pressione su questi già oberati uffici.
A complicare ulteriormente la situazione, c’è il problema legato ai servizi online: chi sceglie di fare, ad esempio, un cambio di residenza online si trova di fronte a tempi di attesa che possono durare mesi, con pratiche che non vengono evase in tempi utili.
Questo ha spinto molti a recarsi comunque agli uffici, aggravando ulteriormente il caos.
Chiedo quindi al vicesindaco Iemma un intervento immediato per risolvere questa situazione.
È fondamentale trovare soluzioni concrete per ridurre i tempi di attesa, migliorare l’efficienza dei servizi e garantire ai cittadini un servizio pubblico degno di tale nome.
Il caos che si sta vivendo negli uffici anagrafe è intollerabile, e la città merita una gestione più efficace e tempestiva delle pratiche burocratiche.
Manuel Rubino, Coordinatore Forza Italia Giovani Catanzaro: “Situazione inaccettabile all’Ufficio Anagrafe del Comune di Catanzaro. Urge Intervento”
Tempo di lettura: ~2 min