Meteo: Violenta fase di maltempo con crollo termico. Ecco le previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Questa prima settimana di novembre sarà all’insegna di piogge, temporali, tempeste di vento e mareggiate per buona parte del Paese come avevamo già preannunciato qualche giorno fa. Ma vediamo insieme le previsioni nel dettaglio per mercoledì 6 novembre per capire che cosa ci attende.

Una forte perturbazione condizionerà anche la giornata di mercoledì: le correnti di Libeccio (da sud-ovest) concentreranno i fenomeni soprattutto al Nordest, sul Levante Ligure, sulla Sardegna occidentale, sull’area tirrenica dalla Toscana alla Calabria, sulle Marche, sulla Puglia e sulla Sicilia con piogge e temporali.
Tra la notte e le prime ore di mercoledì ci aspettiamo fenomeni intensi con locali nubifragi tra basso Lazio e Campania con coinvolgimento anche della città di Napoli. Fino a sera le precipitazioni potranno interessare Lombardia, Nordest, regioni tirreniche e gran parte del Sud. Avremo anche nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1400-1500 metri. Sull’Appennino centro-settentrionale al di sopra dei 1600-1800 metri e su quello meridionale al di sopra dei 2000-2300 metri.

I venti causeranno, sul lato tirrenico, furiose mareggiate specie sulle coste esposte: ci aspettiamo raffiche di BURRASCA da LIBECCIO sul Mar Ligure, sulla Sardegna e su tutte le coste tirreniche. Particolare attenzione alle aree tra Lazio e Campania dove sono attese onde alte fino a 4 metri. Non sarà molto diversa la situazione per le zone interne e montuose dell'Appenino centro-meridionale dove il vento soffierà fino a 100 km/h. Infine, le stesse correnti meridionali sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche renderanno il mare molto mosso o agitato per le violente raffiche anche qui previste.

Volgendo lo sguardo alle temperature segnaliamo una diminuzione su tutta Italia a causa del peggioramento con massime attorno ai 12-15°C sulla maggior parte delle località del Nord , fino a 18°C al Centro. Mentre al Sud e sulle Isole Maggiori si interromperà bruscamente il caldo anomalo dei giorni scorsi con massime di poco superiori ai 20°C.

Da giovedì 7, il flusso nord-atlantico ricolmo d'aria più fredda artica, comincerà a scendere di latitudine verso l'Italia e la giornata sarà caratterizzata da un temporaneo e generale miglioramento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna con nebbie sulle zone pianeggianti del Nord e forte riduzione della visibilità nelle ore più fredde. Mentre sarà ancora presente un residuo maltempo al Sud e sulla Sicilia.
Notizia segnalata da (iLMeteo)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.