Meteo weekend: tra sole e nuvole, rovesci in arrivo e novità per Halloween e Ognissanti

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Previsioni per il weekend: tempo variabile con piogge sparse

Il meteo del weekend sarà all’insegna dell’alternanza tra sole e nubi, con qualche episodio di instabilità soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Dopo un avvio di giornata più tranquillo, si faranno strada rovesci e temporali locali, in particolare nelle aree interne e appenniniche.

Meteo Domenica

  • Nord: ampie schiarite al mattino, ma nel pomeriggio aumenterà l’instabilità su Alpi orientali e Nord-Est, con qualche pioggia anche sull’Emilia-Romagna.
  • Centro: variabilità nella prima parte della giornata, seguita da temporali pomeridiani su Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
  • Sud: residue precipitazioni mattutine tra Campania, Basilicata e Puglia, poi miglioramento. In serata torneranno piovaschi isolati su Campania, Molise e Puglia.

Le temperature resteranno pressoché stazionarie, con un lieve calo al Sud. Venti moderati o forti occidentali e mari molto mossi, specie sui bacini tirrenici.

Prossima settimana: Halloween e Ognissanti a rischio maltempo?

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli, una profonda depressione nordica, centrata sulla Scandinavia occidentale, influenzerà il tempo in Italia fino all’inizio della prossima settimana. I fronti perturbati si muoveranno con una traiettoria nordovest-sudest, portando instabilità soprattutto al Centro-Sud e un calo termico moderato.

Tuttavia, la tendenza cambierà da mercoledì, quando correnti polari groenlandesi si mescoleranno con masse d’aria più umide e miti di origine oceanica, determinando un ritorno di piogge diffuse sull’Europa occidentale e sull’area mediterranea.

Tre possibili scenari meteo tra mercoledì e venerdì

Scenario 1 (probabilità 45%)

Una saccatura atlantica raggiunge l’Europa occidentale, portando piogge e temporali da mercoledì, con peggioramento marcato giovedì sulle regioni centro-settentrionali. Il Sud verrebbe coinvolto solo da venerdì. Temperature in lieve calo al Nord, stabili o in leggero aumento altrove.

Scenario 2 (probabilità 35%)

Condizioni simili al primo scenario, ma con instabilità più contenuta al Sud. Maltempo diffuso tra mercoledì e giovedì su Centro e Nord Italia, con calo termico più evidente nelle regioni settentrionali.

Scenario 3 (probabilità 20%)

La depressione atlantica rimane più defilata: l’Italia sperimenta solo infiltrazioni umide e tempo parzialmente soleggiato. Temperature in aumento da Nord a Sud, in un contesto più stabile.

Ognissanti e Giorno dei Defunti: previsioni ancora incerte

Guardando al weekend di Ognissanti, gli scenari restano aperti. I modelli mostrano una grande variabilità, con probabilità simili tra un ritorno dell’instabilità e una fase più anticiclonica.

Sarà quindi necessario attendere ulteriori aggiornamenti per capire se le giornate del 1° e 2 novembre saranno all’insegna della pioggia o del sole.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.