Previsioni per il weekend: tempo variabile con piogge sparse
Il meteo del weekend sarà all’insegna dell’alternanza tra sole e nubi, con qualche episodio di instabilità soprattutto sulle regioni centrali e meridionali. Dopo un avvio di giornata più tranquillo, si faranno strada rovesci e temporali locali, in particolare nelle aree interne e appenniniche.
Meteo Domenica
- Nord: ampie schiarite al mattino, ma nel pomeriggio aumenterà l’instabilità su Alpi orientali e Nord-Est, con qualche pioggia anche sull’Emilia-Romagna.
- Centro: variabilità nella prima parte della giornata, seguita da temporali pomeridiani su Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
- Sud: residue precipitazioni mattutine tra Campania, Basilicata e Puglia, poi miglioramento. In serata torneranno piovaschi isolati su Campania, Molise e Puglia.
Le temperature resteranno pressoché stazionarie, con un lieve calo al Sud. Venti moderati o forti occidentali e mari molto mossi, specie sui bacini tirrenici.
Prossima settimana: Halloween e Ognissanti a rischio maltempo?
Secondo le ultime elaborazioni dei modelli, una profonda depressione nordica, centrata sulla Scandinavia occidentale, influenzerà il tempo in Italia fino all’inizio della prossima settimana. I fronti perturbati si muoveranno con una traiettoria nordovest-sudest, portando instabilità soprattutto al Centro-Sud e un calo termico moderato.
Tuttavia, la tendenza cambierà da mercoledì, quando correnti polari groenlandesi si mescoleranno con masse d’aria più umide e miti di origine oceanica, determinando un ritorno di piogge diffuse sull’Europa occidentale e sull’area mediterranea.
Tre possibili scenari meteo tra mercoledì e venerdì
Scenario 1 (probabilità 45%)
Una saccatura atlantica raggiunge l’Europa occidentale, portando piogge e temporali da mercoledì, con peggioramento marcato giovedì sulle regioni centro-settentrionali. Il Sud verrebbe coinvolto solo da venerdì. Temperature in lieve calo al Nord, stabili o in leggero aumento altrove.
Scenario 2 (probabilità 35%)
Condizioni simili al primo scenario, ma con instabilità più contenuta al Sud. Maltempo diffuso tra mercoledì e giovedì su Centro e Nord Italia, con calo termico più evidente nelle regioni settentrionali.
Scenario 3 (probabilità 20%)
La depressione atlantica rimane più defilata: l’Italia sperimenta solo infiltrazioni umide e tempo parzialmente soleggiato. Temperature in aumento da Nord a Sud, in un contesto più stabile.
Ognissanti e Giorno dei Defunti: previsioni ancora incerte
Guardando al weekend di Ognissanti, gli scenari restano aperti. I modelli mostrano una grande variabilità, con probabilità simili tra un ritorno dell’instabilità e una fase più anticiclonica.
Sarà quindi necessario attendere ulteriori aggiornamenti per capire se le giornate del 1° e 2 novembre saranno all’insegna della pioggia o del sole.