Miss Kiwi e Miss Clementina, reginette dell'omonima manifestazione a Rosarno
Eventi Calabria

Miss Kiwi e Miss Clementina, reginette dell'omonima manifestazione a Rosarno

martedì 11 novembre, 2014

ROSARNO (RC), 9 NOVEMBRE 2014 – Su proposta dell’Assessore Teodoro De Maria, si è tenuta domenica scorsa l’elezione di Miss Kiwi e Miss Clementina, con cui si è voluto, fra l’altro, richiamare l’attenzione su due dei prodotti di punta degli imprenditori agricoli rosarnesi.

L’Amministrazione Comunale di Rosarno - guidata dal Sindaco Elisabetta Tripodi - ha accolto favorevolmente ed entusiasticamente l’iniziativa voluta fortemente dall’Assessore De Maria ed ha provveduto alla organizzazione ed alla realizzazione della Prima Edizione di Miss Kiwi e Miss Clementina.

L’evento è stato accolto calorosamente dalla cittadinanza, ed ha fatto registrare una folta presenza di pubblico, proveniente sia dalla città di Rosarno, sia dai paesi circostanti.

[MORE]

La serata si è aperta con l’intervento dell’Assessore De Maria, che ha relazionato in merito alla manifestazione, mettendo in evidenza il lato storico-culturale della manifestazione, dedicata alla dea Persefone, figlia di Zeus, simbolo della fertilità e dei frutti prodotti dalla terra, nell’alternarsi incessante del ciclo delle stagioni. Essa era venerata nelle regioni agricole della Magna Grecia, tra cui vi è Medma, città magno-greca della penisola bruzia, che corrisponde all’odierna Calabria.

Il Concorso è stato espressamente dedicato, infatti , a tutti gli agricoltori della Piana di Rosarno. L’Assessore De Maria ha appunto coinvolto nell’iniziativa imprenditori agricoli come i fratelli Spagnolo ed i fratelli Giovinazzo, in rappresentanza delle clementine ed i fratelli Sorace in rappresentanza dei kiwi, i quali hanno sponsorizzato l’evento.

Dopo la visita al Museo Medma, il concorso si è svolto nella Piazza della Contrada Bosco, alla presenza di una vasta e divertita platea. Presenti anche centinaia di agricoltori. Sono intervenute altresì personalità di prestigio, come l’on. Mario Oliverio e l’orafo Serafino Magnoli, il quale ha realizzato due splendidi gioielli, in particolare una clementina ed un kiwi, che sono stati donati alle due Miss finaliste nelle rispettive gare.


Inoltre hanno partecipato alla riuscita della serata le parrucchiere Emanuela Porretta ed Arabella Dromì. Ha prestato la sua collaborazione anche la fioraia Bonfiglio, mentre la scuola di ballo Dancing With The Stars ha animato l’iniziativa.


Grazie alla presenza e all’interessamento della Fashion Manager D.ssa Anna Virgiglio, del fotografo Fabio Calabrò e del coordinatore Salvatore Gerace, sono stati ospiti della serata l’attore Giuseppe Gagliostro, che ha partecipato alle serie televisive “Squadra Antimafia1”, “Gente di Mare2”, “Il Giudice Meschino”, l’attore Massimo Barresi, che ha recitato nel film “Il Capo dei Capi” ed infine il conduttore televisivo Marco Mauro.


Appuntamento al prossimo anno con la Seconda Edizione.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.