WASHINGTON, 2 NOVEMBRE 2011 – Per Barack Obama sembrano arrivare finalmente delle buone notizie. Pare che il rinnovato apprezzamento degli elettori derivi da come il presidente stia affrontando il tema della disoccupazione.[MORE]
Secondo un sondaggio, nell’ultimo mese il 47% degli americani approva l’impegno di Obama nel sistemare il problema dell’occupazione; un bel dato visto che solo un mese fa il 55% degli elettori dicevano che non lo avrebbero rivotato.
Al momento il presidente uscirebbe vittorioso contro ogni ipotetico avversario repubblicano. In particolare, batterebbe Mitt Romney di cinque punti, Cain di dieci e Perry di sedici.
E pensare che solo quattro giorni fa Mark Halperin, di Time Magazine, dava per spacciata la coppia Obama-Biden. Halperin scriveva che il presidente non potrà più contare sulla coalizione di liberal, indipendenti, mondo della stampa e degli imprenditori che lo ha eletto nel 2008.
Il problema, secondo Halperin, non era un possibile avversario politico, ma la situazione economica del Paese che, nonostante il Pil sia in rialzo del 2,5%, è in grave difficoltà proprio a causa della disoccupazione alle stelle.
Sembrerebbe proprio che Obama lo costringerà a una smentita.
Gaia Seregni