Piazza Affari, Resoconto della giornata (15/11/13). La settimana si conclude sotto la parità: -0,39%

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 15 NOVEMBRE 2013 – I principali listini europei chiudono l’ottava di settimana misti. In progresso il Cac 40 (+0,19%) e il Dax 30 (+0,21%). In calo, invece, l'Ibex 35 (-0,13%) e il Ftse Mib (-0,39% a 18.687 punti). A condizionare Piazza Affari, la bocciatura della Commissione europea alla Legge di Stabilità.

SGUARDO MACROECONOMICO - «Sulla base delle previsioni economiche dell’autunno 2013, non sarà ottenuto l’aggiustamento minimo strutturale richiesto per portare il rapporto fra debito e pil su un cammino di sufficiente riduzione», questo è il giudizio critico che Bruxelles riserva all’Italia nelle sue raccomandazioni per la politica economica e di bilancio. A tal riguardo, il ministro dell'economia, Fabrizio Saccomanni ha sostenuto: «Noi siamo consapevoli che è necessario dare un segnale più forte sulla riduzione del debito,"siamo consapevoli che serve accelerare, da qui le misure come rientro capitali, quote Banca d'Italia, privatizzazioni». Saccomanni puntualizza anche che: «La spending review darà un risultato di almeno 1-2 punti percentuali e gli effetti si vedranno già nel 2014».

PIAZZA AFFARI – In aumento lo spread tra Btp e Bund a 238 punti base dai 235 di ieri, con il rendimento del titolo al 4,09%. Sul paniere principale, ad esclusione di Ubi Banca che di misura ha chiuso sopra la parità (+0,04% a 4,866 euro) e Mediobanca (+0,33% a 6,13 euro), tutti gli altri bancari in rosso: Intesa Sanpaolo (-2,19% a 1,699 euro), Bpm (-2,57% a 0,4362 euro) e Mps (-2,58% a 0,2187 euro). Male anche Mediaset (-1,85% a 3,402 euro), Buzzi Unicem (-2,29% a 12,38 euro) e Pirelli (-2,35% a 10,81 euro). Sopra la parità Tod's (+0,86% a 117,1 euro) mentre Mediolanum (+2,95% a 6,28 euro), FonSai (+2,32% a 1,42 euro) e Diasorin (+2,75% a 33,99 euro), Telecom Italia (+0,45% a 0,675 euro).

Rosy Merola [MORE]
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.